Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Misturas' Constantina Sotelo 2020

'Misturas' Constantina Sotelo 2020

Constantina Sotelo

"Misturas" from Constantina Sotelo winery is a Galician wine made from Albarino grapes. The grapes are pressed directly, fermented with indigenous yeasts in French oak barrels and aged in steel tanks. A smooth and mineral label enriched with fruity aromas of quince and pear.

Not available

18,50 

Features

Vines

Albarino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Direct pressing, spontaneous fermentation in French oak barrels

Aging

In stainless steel tanks on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'MISTURAS' CONSTANTINA SOTELO 2020 DESCRIPTION

Il “Misturas” di Constantina Sotelo nasce nelle Rias Baixas nella Galizia spagnola, in particolare nel villaggio di Castrelo. Questa zona è considerata tra le migliori per la produzione di Albariño. Costantina Sotelo ha dato vita nel 1999 a questa realtà vitivinicola, con l’obiettivo di produrre vini unici e non convenzionali che potessero essere specchio della bellezza e della prosperità della natura circostante. L’intervento in vigna è ridotto al minimo, per garantire e assecondare il naturale ciclo di maturazione dell’uva e il mantenimento di un ecosistema florido e accogliente.

I vigneti delle uve Albariño in purezza del “Misturas” di Constantina Sotelo provengono da vitigni originati da innesti di piante pre-filossera, perpetuando nel tempo un patrimonio genetico puro, unico e inestimabile, un ecosistema che richiama la tradizione e che non pone alcun limite per la biodiversità. Gli appezzamenti di terreno sono situati tra i 5 e i 40 metri sul livello del mare con suoli granitici e sedimenti fluviomarini che contribuiscono a fornire sentori sapidi e intesi ai vini che vengono prodotti. La vendemmia è rigorosamente manuale; in cantina parte la fermentazione alcolica con lieviti indigeni in legno, mentre l’affinamento avviene in acciaio. La fase di imbottigliamento avviene senza alcun ulteriore intervento.

Il “Misturas” di Constantina Sotelo alla vista è di un giallo paglierino con riflessi brillanti; i profumi che si percepiscono ricordano la mela cotogna, la pera e l’inconfondibile profumo di pasticceria appena sfornata. In bocca si rivela una struttura sapida, minerale e fresca con una buona scorrevolezza che invoglia la beva sorso dopo sorso. Ottimo in abbinamento con pesci e crostacei cucinati in umido, ma anche come condimenti dei primi piatti; interessante anche carni bianche in umido. Prodotto da consumare in occasioni informali, sulla tavola delle feste in famiglia o per aperitivi tra amici per regalare un prodotto ambasciatore di una terra con grandi potenzialità, nato dalla passione e dal lavoro attento e costante di viticoltori che imparano quotidianamente osservando la natura che ci circonda e a rispettandone i tempi.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, smooth, crunchy, mineral

Scent

Notes of quince, pear and hints of pastry