Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Monica 'Perdera' Argiolas 2022

Monica 'Perdera' Argiolas 2022

Argiolas

The Monica "Perdera" is one of the symbol of the winery Argiolas, aged for 7 months in barrique. Porfumes of toasted wood, red berries, rose and herbs integrate in a full bodied and intense structure, with good tannins and sweet spicy final

11,00 

Features

Denomination

Monica di Sardegna DOC

Vines

Monica and small part of Bovale and Carignano

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature of 27°-28°C for 8-10 days

Aging

7 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

MONICA 'PERDERA' ARGIOLAS 2022 DESCRIPTION

Il Monica “Perdera” è un rosso sardo che sin dai primi sorsi fa venire in mente due parole: garanzia e affidabilità. E non potrebbe essere altrimenti, visto che questa bottiglia porta la firma di Argiolas, una delle cantine più importanti di tutta la Sardegna. Una realtà produttiva che riesce come poche altre a coniugare qualità e quantità in ogni prodotto. Il “Perdera” è un’etichetta delicata e intrigante, dotata di una beva scorrevole, che si caratterizza per il bouquet variegato di profumi che riesce a esprimere al naso.

Il “Perdera” Monica firmato da Argiolas viene prodotto utilizzando un trittico di varietà, in prevalenza Monica, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Bovale e Carignano, assemblate in un taglio di ottima fattura. Le uve provengono dalle tenute di S’Elegas e crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo calcareo-argilloso, influenzati da un clima tipicamente mediterraneo. Una volte raccolti, gli acini fermentano a una temperatura controllata di 27-28 gradi per circa 8-10 giorni. Poi si passa alla fase dell’affinamento, svolto per 7 mesi in barrique, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il vino rosso Monica “Perdera” si presenta alla vista con una tonalità che richiama il colore del rosso rubino. I profumi e le sensazioni aromatiche che si sviluppano al naso sono variopinte: si parte da un profilo più floreale, per poi virare verso sfumature fruttate che, in chiusura, si tingono di tocchi speziati e affumicati. All’assaggio è di buon corpo, intenso, con un sorso caratterizzato da un tannino levigato e da una piacevole freschezza; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto leggermente dolce. Un’etichetta su cui la cantina Argiolas ha sempre puntato, e che rappresenta uno degli alfieri dell’intera produzione.

Colour

Red ruby with good intensity

Taste

Full-bodied, smooth, fresh enough, with good polymerized tannins and sweet aftertaste

Scent

Really expressive and intense, floreal profile of rose and geranium become slowly cherry and black cherry, in the end oriental spieces and smoked notes