Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morgon 'Les Delys' Daniel Bouland 2022
94 -@@-7-Robert Parker

Morgon 'Les Delys' Daniel Bouland 2022

Daniel Bouland

Morgon "Les Delys" from the French winery Daniel Bouland is a tasty and lively Beaujolais red wine with excellent value for money. It is made from only carefully selected pure Gamay grapes and is aged in wood for 11 months. The intense ruby red colour illuminates the glass with brilliant reflections while the nose rejoices with aromas of red berry fruit and special sensations inebriate the nose. The taste is soft, juicy, balanced and with a long finish

Features

Denomination

Morgon AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

11 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MORGON 'LES DELYS' DANIEL BOULAND 2022 DESCRIPTION

Morgon “Les Delys” è una delle etichette di punta del Domaine Daniel Bouland. Una bella realtà del Beaujolais da sempre impegnata in un lavoro artigianale di valorizzazione di questo splendido terroir della Francia del vino, che si sta mettendo in luce per una notevole crescita del livello qualitativo della sua produzione. Si tratta di una tenuta a carattere familiare situata tra Villié-Morgon e Chiroubles, che gestisce delle splendide vigne di Gamay. Il risultato di un appassionato e competente lavoro ci regala un rosso dal volto piacevolmente conviviale, fresco, fruttato e fragrante, che rispecchia perfettamente le migliori caratteristiche del Gamay.

“Les Delys” del Domaine Daniel Bouland vede la luce nell’area dell’Appellation Morgon, che si trova nella parte settentrionale dell’area del Beaujolais e ospita i cru più famosi e quotati della regione. Caratterizzata dalla presenza del Mont du Py, la zona collinare di Morgon è situata un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare e ospita splendide esposizioni soleggiate. Il clima mite e ventilato e i terreni pregiati, composti da sabbie generate dalla decomposizione di scisti, ricchi di pietrisco, si sono da sempre rivelati un habitat ideale per la viticoltura e in particolare per il vitigno Gamay, una varietà locale, frutto di un incrocio spontaneo tra il Pinot e l’antica uva Gouais Blanc, originaria dei Balcani e portata nelle terre della Gallia dall’Imperatore Marco Aurelio Probo nel III secolo d.C. Al termine della vendemmia, i grappoli sono avviati alla fermentazione in tini di legno e prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 11 mesi in botti di rovere francese.

Morgon “Les Delys” del Domaine Daniel Bouland è una bottiglia perfetta per scoprire e apprezzare il volto autentico del Gamay, lontano anni luce dalle banalizzazioni commerciali di tanto Beaujolais Nouveau, che ha purtroppo dato un’immagine fuorviante di questo territorio e del suo vitigno simbolo: il Gamay. Connotato da una veste di colore rosso rubino brillante dai riflessi luminosi, esprime all’olfatto profumi fragranti di ciliegia matura, di piccoli frutti a bacca rossa, leggere sfumature floreali e delicati cenni di morbide spezie. Di medio corpo, ha una tessitura tannica sottile e un sorso dal frutto ricco, succoso e croccante, che si distende armoniosamente verso un finale di buona persistenza gustativa.

Colour

Ruby red with luminous reflections

Taste

Juicy, soft, enveloping, with light tannins and a long finish

Scent

Fragrant, vibrant, notes of red-fleshed fruit meet hints of sweet spices