Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Mort Aux Cons' La Cave Aux Fioles 2020

'Mort Aux Cons' La Cave Aux Fioles 2020

La Cave Aux Fioles

"Mort aux cons" is a red wine of great intensity that is made in the Languedoc from a blend of two local varieties, Lledoner Pelut and Carignan. Aged in wood for about a year, it has a warm, Mediterranean and complex body, rich in notes of ripe red fruit, Mediterranean scrub, spices and toasted memories

Not available

22,50 

Features

Vines

Lledoner Pelut 75%, Carignan 25%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'MORT AUX CONS' LA CAVE AUX FIOLES 2020 DESCRIPTION

“Mort Aux Cons” è una nuova etichetta-fumetto di La Cave Aux Fioles, con un nome che suona a mezza via tra un grido di battaglia e un’imprecazione: “morte agli idioti” è la traduzione delicata e abbastanza letterale ed è un richiamo ad una pagina di storia medievale. Si racconta, correva l’anno 1478, che quando Giorgio Plantageneto duca di Clarence, di precaria salute mentale, fu accusato di stregoneria e di aver complottato contro il fratello, Edoardo IV re d’Inghilterra, venne condannato a morte per annegamento in un barile di Malvoisie: è l’episodio ripreso da Shakespeare nel suo Riccardo III.

La Cave Aux Fioles realizza il suo “Mort Aux Cons” con un uvaggio di due varietà a bacca nera: il 75% di Lledoner Pelut, uva catalana dalla diffusione estremamente limitata e che rappresenta una mutazione, più vigorosa ma molto simile nei risultati di vinificazione, del Grenache Noir; il 25% di Carignan, uva classica delle zone mediterranee, generalmente votata ad una espressiva struttura. Entrambe provengono da vecchie viti allevate ad alberello nelle minuscole parcelle che compongono il vigneto di proprietà, esteso in maniera molto frammentata su 4 ettari scarsi di superficie. Questi suoli sono caratterizzati da una matrice argillo-calcarea e il clima è di tipo essenzialmente mediterraneo, con gli elevati valori di insolazione annuale tipici di questa zona dei Pirenei Orientali, nel territorio di Rivesaltes. La raccolta dei grappoli si effettua a mano e in cantina si procede alla diraspatura e alla macerazione delle bucce per 3 settimane durante la contemporanea fermentazione spontanea, condotta dai soli lieviti autoctoni. La pressatura finale avviene tramite un torchio di legno azionato a mano, per travasare poi il vino in barrique di rovere francese dove potrà affinare per 12 mesi. L’imbottigliamento si esegue a mano, senza operazioni invasive quali filtrazioni o chiarifiche.

Il colore di “Mort Aux Cons” vinificato da La Cave Aux Fioles è di un luminoso rosso rubino. Il naso si immerge in un bouquet tutto scuro e boschivo, attraverso le note di frutta matura come more, prugne essiccate e mirtillo, accompagnate da sensazioni speziate e altre note umide di sottobosco, mentre sullo sfondo si colgono rimandi tostati al legno. Il sorso è ricco e corposo, giustamente tannico e di buona freschezza, con un finale che richiama aromi mediterranei. Un rosso di spessore fatto per accompagnare preparazioni alla griglia o in umido.

Colour

Intense and bright red ruby

Taste

Warm, full-bodied, intense, rich and with Mediterranean aromas

Scent

Notes of dark fruit, such as blueberry and blackberry, dried plum, forest spices, Mediterranean herbs and toasted memories