Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscatel de Setubal Bacalhoa 2020

Moscatel de Setubal Bacalhoa 2020

Bacalhôa

Bacalhoa's Moscatel de Setubal is a sweet fortified wine from the Setubal area, south of Lisbon. It is made from Muscat of Alexandria, an ideal variety for producing sweet wines and, due to its high alcohol content, it has a unique aromatic profile. On the nose we perceive typical hints of orange blossom, candied citrus fruits then intriguing hints of tea. It is a robust wine with great persistence, ideal to accompany chocolate desserts or excellent as an aperitif

19,00 

Features

Denomination

Setúbal DO

Vines

Moscatel de Setúbal 100%

Tipologia

Alcohol content

17 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Partial alcoholic fermentation, interrupted by the addition of alcohol for fortification

Aging

12 months in used oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATEL DE SETUBAL BACALHOA 2020 DESCRIPTION

Bacalhoa è una delle aziende che vinificando il Moscatel de Setubal proseguono una storia che ha trovato il suo apogeo presso le corti reali d’Inghilterra e Francia, dove il vino dolce era protagonisti delle esuberanti esibizioni di Luigi XIV. Ma già i Fenici e poi Greci riconoscevano come estremamente vocata al Moscato quella penisola sull’oceano.

Bacalhoa vinifica in maniera classica il Moscatel de Setubal, l’aromatico tipico della regione centro meridionale del Portogallo, assimilabile al nostro apprezzato e diffuso Moscato Giallo. Le uve provengono dalla penisola de Setubal, quel territorio che sporge sull’oceano ed è delimitato a nord dall’estuario del fiume Tago, che lo separa dalla penisola di Lisbona, e a sud dall’estuario del Sado. Nella parte meridionale si trovano le montagne dell’Arrábida, lungo i cui pendii le viti prosperano su terreni argillosi e suoli di natura calcarea; nell’entroterra, invece, si rileva una maggiore presenza sabbiosa. In un clima mediterraneo fortemente influenzato dalle correnti atlantiche, le uve maturano in modo eccezionale: raccolte in fase avanzata e con gran concentrazione di zuccheri vengono diraspate e pressate. La fermentazione in acciaio è interrotta dopo breve tempo dalla fortificazione tramite l’aggiunta di aguardiente, ovvero di distillato: il residuo zuccherino rimano elevato e la gradazione alcolica è notevolmente elevata. Il Moscatel viene quindi travato in piccole botti di rovere per un periodo di affinamento di 12 mesi.

Moscatel de Setubal di Bacalhoa si presenta vestito d’un elegante color topazio, dai riflessi ambrati e rossastri. La varietà aromatica esprime tutto il suo peculiare corredo olfattivo di zagara e scorza d’agrumi, con sfumature di zuccherina canditura e uva sultanina. Una nota di tè verde rinfresca il naso, mentre l’assaggio è corposo e intenso: variegato da sensazioni dolci e amare è sostenuto da una sottile freschezza che stempera la potente aromaticità e la suadente morbidezza. Un esempio di vino fortificato classico, che chiama in abbinamento innanzitutto la pasticceria secca e burrosa e i dolci cremosi: ma da provare anche su formaggi intensi a pasta morbida, o su pietanze dalle componenti dolci quali la zucca.

Colour

Amber yellow with reddish highlights

Taste

Intense and fruity, very aromatic and persistent, full-bodied

Scent

Orange blossom, candied lemon peel, black tea and sultanas