Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moulin à Vent 'La Roche' Thibault Liger-Belair 2020

Moulin à Vent 'La Roche' Thibault Liger-Belair 2020

Thibault Liger-Belair

Moulin à Vent "La Roche" from French winery Thibault Liger-Belair is a vibrant, pulsating Gamay perfect for an important evening with friends. The grapes are carefully selected by hand, only indigenous yeasts are used during fermentation and the wine is aged in barriques for 15 months. The colour is an intense, dark ruby red, while the aromas released are reminiscent of blackberry, wild flowers and sweet spices. The taste is full, tasty, fruity, fresh and with a slightly savoury finish

59,00 

Features

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in wood

Aging

15 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MOULIN À VENT 'LA ROCHE' THIBAULT LIGER-BELAIR 2020 DESCRIPTION

Il Moulin à Vent “La Roche” di Thibault Liger-Belair è un Gamay luminoso e solare, che testimonia la capacità di Thibault di cimentarsi con zone differenti. Se è vero che Thibault Liger-Belair, vignaiolo fuoriclasse, sia rinomato particolarmente per le produzioni borgognone, non vanno trascurate le sue incursioni in Beaujolais, là dove il Gamay fa da padrone. Sebbene condivida alcune caratteristiche organolettiche con il Pinot Nero, la netta differenza tra territori, fa sì che ci si trovi di fronte ad una sfida nuova, che Thibault raccoglie con la consueta classe. Il Moulin à Vent di Thibault infatti, mantiene intatti tutti gli aspetti più conviviali del Gamay, fatti di frutto, spezia e fiori, con l'aggiunta però di quell'allungo che porta il liquido in una dimensione più complessa. Gita fuori porta, di successo.

Il vino Moulin à Vent “La Roche” è ottenuto da uve Gamay in purezza, provenienti da vigne vecchissime che popolano una parcella sita nella zona collinare del Moulin à Vent, tra i cuori pulsanti del Beaujolais. In vigna l'approccio è sempre lo stesso, e non contempla l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi, aiutandosi solo con rame, zolfo e preparati naturali. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea, ed utilizzo per il 30% di grappoli interi. Affina per 15 mesi in barrique perlopiù usate.

“La Roche” Moulin à Vent si presenta nel calice con colore rosso rubino intenso e compatto. Naso pulsante e vitale, che riporta quasi immediatamente alla sua zona d'origine: svolazzi floreali e spezie, si fondono ad un profilo più serio e composto fatto di mora, liquirizia e cenni balsamici. Sorso gustoso e vellutato, perfetta fusione tra frutto, freschezza e spinta salina. Per chi asserisce che in Beaujolais si producano solo vini da picnic, questa bottiglia è una secca smentita.

Colour

Intense and compact ruby red

Taste

Fruity, velvety, soft, fresh and with a slightly savoury finish

Scent

Pulsating, vibrant, floral and spicy notes alternate with hints of blackberry, liquorice and balsamic hints