Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muscadet Sèvre et Maine 'La Haye Fouassière' Domaine du Bourgeais 2019

Muscadet Sèvre et Maine 'La Haye Fouassière' Domaine du Bourgeais 2019

Domaine du Bourgeais

The Muscadet "La Haye Fouassière" is a wine from the Loire that expresses the freshness and complexity of the Melon du Bourgogne grape variety. The nose is rich in aromas of white-fleshed fruit, such as fish, apple and pear, with smoky and savoury nuances. The palate is characterised by a persistent freshness and a beautiful breadth

17,90 

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vines

Melon du Bourgogne 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

20 months in egg-shaped steel vats and at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MUSCADET SÈVRE ET MAINE 'LA HAYE FOUASSIÈRE' DOMAINE DU BOURGEAIS 2019 DESCRIPTION

Il Muscadet Sèvre-et-Maine ‘La Haye Fouassière’ rappresenta una delle etichette di maggior spessore e ampiezza espressiva del Domaine du Bourgeais, che nasce nel territorio atlantico dell’estremità occidentale della Valle della Loira. Le viti da cui provengono le uve sono radicate su terreni caratterizzati dalla presenza di ortogneiss nel sottosuolo, roccia metamorfica derivante da processi di alterazione di rocce magmatiche come i graniti o le rioliti.

Domaine du Bourgeais Muscadet Sèvre-et-Maine ‘La Haye Fouassière’ viene prodotto con sole uve Melon de Bourgogne da viti di oltre 60 anni di età coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. I ceppi poggiano su terreni costituiti da un sottosuolo di ortogneiss e beneficiano del clima oceanico temperato della zona dei Pays Nantais. La vendemmia è svolta a macchina e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina e pressati delicatamente. Dopo 12 ore di decantazione statica il mosto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 14-18 °C. La conseguente fase di elevazione si protrae per ben 20 mesi in vasche di acciaio inox ovoidali sulle fecce fini, cui seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

‘La Haye Fouassière’ Muscadet Sèvre-et-Maine Domaine du Bourgeais ha un colore giallo paglierino brillante dai riflessi dorati. Al naso si susseguono sensazioni di mela cotogna, pera, pesca bianca e agrumi, impreziosite da ricordi minerali di pietra focaia. Fresco, ampio e saporito l’assaggio, di bella complessità e purezza, dal persistente finale minerale. Si tratta di un vino bianco di eccezionale longevità che può riposare tranquillamente in cantina per 10-15 anni dalla vendemmia se conservato correttamente.

Colour

Bright straw yellow with gold tints

Taste

Fresh, broad, with beautiful complexity and purity

Scent

Notes of quince, pear, citrus and stone