Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nizza Sette 2021

Nizza Sette 2021

Sette

The Nizza of the Sette winery is a wine that is the result of minimal intervention, a red that aims to return all the beauty of the land that produces it. Sette is a young winery that has converted 6 hectares of Monferrato to an organic and biodynamic regime, in line with the owners' artisanal and dynamic philosophy. The nose shows lively and fresh Barbera fruit aromas, ripe and juicy red and black fruit, with floral and spicy hints to complete the picture. In the mouth it is juicy, very fresh but with structure and warmth, a rich and vertical wine perfect with intense meat dishes.

29,90 

Features

Denomination

Nizza DOCG

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

8 months in Slavonian oak barrels and 10 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

NIZZA SETTE 2021 DESCRIPTION

Il Nizza della piccola realtà viticola piemontese Sette è una Barbera ricca e succosa che si configura come l’etichetta più prestigiosa di questa tenuta sinceramente artigianale. Infatti, nella realizzazione di questo Nizza DOCG sono state utilizzate le uve provenienti da vecchi vigneti caratterizzati dalle migliori esposizioni e impiantati sui suoli più complessi. Per valorizzare tutto ciò, la lavorazione in cantina prevede pochissimi interventi mirati e assolutamente non invasivi, finalizzati a elevare l’espressione più autentica del territorio.

Sette Nizza deriva da sole uve Barbera provenienti da una parcella di oltre 80 anni di età e da altre due piccole vigne, tutte situate nel Bricco di Nizza, nel cuore della denominazione. Le piante, radicate su terreni complessi e piuttosto poveri, vengono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. I grappoli sono raccolti a mano e quindi trasferiti in cantina, dove vengono ammostati per la fermentazione alcolica spontanea con macerazione a cappello sommerso. La svinatura viene effettuata in base agli assaggi, senza una regola precisa, e la massa viene successivamente convogliata in botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri per l’invecchiamento di diversi mesi, cui segue un ulteriore periodo di sosta in vasche di cemento prima dell’imbottigliamento. Infine, dopo almeno 10 mesi di riposo in vetro il vino è pronto per l’uscita sul mercato.

Nel calice, il Nizza della cantina artigianale Sette rivela una veste rosso rubino intenso dai riflessi purpurei. Al naso emergono generosi e densi profumi di ciliegia, mora, violetta e timo, impreziositi da richiami di spezie dolci come la cannella e la polvere di cacao. In bocca risulta ricco ma allo stesso tempo fine, dal corpo pieno e l’avvolgente calore che convivono in armonia con la freschezza succosa e la trama tannica rotonda.

Colour

Intense ruby red with purple hues

Taste

Rich but fine, full-bodied, juicy, round and vertical, warm

Scent

Cherry, blackberry, violet, cinnamon, thyme