Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nosiola 'Bottega Vinai' Cavit 2022

Nosiola 'Bottega Vinai' Cavit 2022

Cavit

Nosiola 'Bottega Vinai' from the renowned Cavit winery is a fresh and delicate Trentino white wine perfect for aperitifs and light meals. This label is made from carefully pureed grapes of the same name and matured for 4 months in steel tanks. The pale straw yellow colour with greenish reflections introduces aromas of white flowers, green apple and apricot, while the palate enjoys a dry, well-balanced mouthfeel

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Nosiola 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation

Aging

4 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

NOSIOLA 'BOTTEGA VINAI' CAVIT 2022 DESCRIPTION

“Bottega Vinai” è la linea di produzioni che Cavit dedica alle zone più vocate della regione Trentino ed è composta da etichette tutte rigorosamente a Denominazione di Origine Controllata. La Nosiola rappresenta sicuramente la portabandiera tra le uve bianche trentine e in questa bottiglia esprime il territorio della Valle dei Laghi, alle pendici dei monti di Calavino: un luogo in cui è presente da tempo immemore. Nosiola sembrerebbe proprio essere un nome di origine locale, molto probabilmente derivante dal caratteristico color nocciola che assumono i tralci delle viti. Questo è un vino che ha saputo distinguersi all’interno di numerosi concorsi enologici internazionali, garanzia quindi di una qualità produttiva riconosciuta.

Cavit predilige una vinificazione in acciaio per questa etichetta “Bottega Vinai”: una lavorazione attenta a lasciar esprimere il vitigno, senza pesanti affinamenti che andrebbero a coprirne i delicati quanto tipici caratteri varietali, come mineralità e sentori floreali e fruttati. Raccolti su terreni collinari costituiti in prevalenza da marne grigie, ben ventilati e piuttosto siccitosi, i grappoli vengono rapidamente trasportati in cantina per la cernita e la diraspatura. Gli acini sono quindi pressati sofficemente e fatti fermentare a temperatura controllata. L’imbottigliamento a freddo è preceduto da un periodo di affinamento di 4 mesi sulle fecce fini.

La Nosiola “Bottega Vinai” si presenta all’occhio con un delicato giallo paglierino dai riflessi verdolini e un aspetto limpido e luminoso. I profumi che si colgono sono tipici del vitigno, caratterizzati soprattutto da note fruttate e floreali: sentori di mela croccante e fiori bianchi, con qualche accenno erbaceo di camomilla. L’assaggio conferma le caratteristiche della Nosiola, soprattutto per quanto riguarda la nota salina ben in evidenza. Piacevole la freschezza che ripulisce la bocca e un accenno di morbidezza che si allinea ai richiami aromatici di erbe essiccate e di un frutto maturo che ricorda l’albicocca. Un bianco da aprire in abbinamento ai piatti della tradizione come risotti e minestre, pesci di lago o semplici frittate di verdure.

Colour

Pale straw yellow with greenish reflections

Taste

Dry, fresh, slightly aromatic and balanced

Scent

Fine, delicate, notes of green apple and apricot meet white flowers