Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Odyssea' Macchion dei Lupi 2022

'Odyssea' Macchion dei Lupi 2022

Macchion dei Lupi

"Odyssea" by Macchion dei Lupi is a white wine macerated on the skins from Suvereto, in the province of Livorno, and is made from 100% Ansonica grapes, refined for half the mass in steel tanks and the remainder in wooden barrels of 'acacia. It is amber to the eye and expresses to the nose warm and warm notes of fresh citrus and candied fruit, well-ripened yellow peaches and Mediterranean herbs, revealing a smooth and satisfying mouthfeel.

20,40 

Features

Denomination

Costa Toscana IGT

Vines

Ansonica 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts without temperature control in acacia wood barrels

Aging

8 months in acacia wood barrels and steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ODYSSEA' MACCHION DEI LUPI 2022 DESCRIPTION

"Odyssea" della cantina toscana Macchion dei Lupi è un bianco macerato prodotto nella zona collinare di Suvereto, con il vitigno Ansonica in purezza. È un vino intenso e dal profilo tipicamente mediterraneo, armonioso, ricco d’aromi e profumi, arricchiti dal processo di vinificazione a contatto con le bucce. Il parziale passaggio in legno d’acacia, connota il vino di seducenti morbidezze, che rendono il sorso particolarmente avvolgente e appagante.

Il bianco macerato "Odyssea" viene prodotto da una piccola cantina, che lavora ancora con passione e metodi artigianali. La tenuta di Macchion dei Lupi si estende su 4 ettari nell’entroterra di Suvereto, poco lontano dal litorale tirrenico di San Vincenzo. Il clima mediterraneo della maremma livornese è mitigato dalle brezze del mare e garantisce un habitat perfetto per le uve. Le vigne sono gestite in regime d’agricoltura biologica e biodinamica con il massimo rispetto dell’ambiente e della biodiversità naturale. I terreni sono di composizione eterogenea, con presenza di scheletro e minerali d’antica origine vulcanica. Il vigneto d’Ansonica si trova nella zona più bassa della tenuta, vicino al fiume Cornia, su terre ricche di sabbie. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni in botti d’acacia e il vino matura poi in parte in botti d’acacia e in parte in acciaio.

L’orange wine "Odyssea" della cantina Macchion dei Lupi è un vino di grande personalità, che porta nel calice il calore e l’energia della maremma e la ricchezza di un frutto integro e maturo. Il colore è giallo con brillanti riflessi ambrati. I profumi si aprono su note di scorza d’agrume candita, pesca gialla, albicocca ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è ampio, aromaticamente profondo e complesso, con un frutto ricco, denso e un finale armonioso, che chiude su eleganti sensazioni sapide.

Colour

Bright amber yellow

Taste

Enveloping and citrus, balanced and comfortable smooth, savory and Mediterranean

Scent

Fresh and candied citrus fruits, ripe yellow peaches and Mediterranean scrub, touches of honey and nuts