Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino 'Don Carlino' De Fermo 2022
2 -@@-6-Slowine

Pecorino 'Don Carlino' De Fermo 2022

De Fermo

"Don Carlino" by De Fermo is a pure Pecorino produced in Loreto Aprutino according to Stefano's artisan and biodynamic spiritf. An electric, vertical and visceral white, aged in concrete tanks and in barrels, which looks out to the Adriatic Sea in the distance, showing off both on the nose and on the palate mineral and salty aromas, combined with sensations of aromatic herbs and ripe fruit pulp.  

22,00 

Features

Denomination

Abruzzo DOC

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in concrete tanks and in barrels with indigenous yeasts. Unfiltered and unclarified

Aging

9-12 months between tonneau, casks and concrete tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO 'DON CARLINO' DE FERMO 2022 DESCRIPTION

Il Pecorino Don Carlino di De Fermo è un vino che stupisce per la sua modalità espressiva, tanto energica quanto ricca di dettagli e sfumature. Mineralità, un termine tanto utilizzato ed abusato nel mondo del vino che come ovvio effetto contrario è stato svuotato del suo significato, perdendo efficacia. Un termine però, che è impossibile non associare al Pecorino di De Fermo, coacervo di sbuffi minerali e salini, davvero coinvolgente. Uno dei vitigni principi abruzzesi, coltivato senza alcuna scorciatoia o sostanza chimica in un terroir d'elezione come quello di Loreto Aprutino. Poi la sensibilità di Stefano e sua moglie Eloisa, che cercano di intervenire il meno possibile in fase di vinificazione. Purezza e rigore.

Il bianco Don Carlino è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti da vigne site a Loreto Aprutino che poggiano su terreni calcareo argillosi a 290 metri di altitudine. In vigna, come già accennato si usa solo un pò di rame e zolfo, ed in cantina si prosegue seguendo lo stesso credo, per cui, dopo raccolta manuale con cernita dei grappoli e diraspapigiatura, la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di cemento. Infine affina per 9-12 mesi in vari contenitori tra cui vasche di cemento, tonneau e botti grandi.

Il vino Don Carlino irrora il bicchiere con la sua veste gialla paglierina intensa e vivace. Naso emblematico che squaderna in successione sferzate di lime, frutta a pasta gialla, oltre che una costante nota sulfurea, intrigante e tipica del connubio tra il Pecorino ed una delle zone più vocate per la sua coltivazione. Il sorso è dinamico, dritto e salato, rinfrancante per la purezza dell'apporto minerale. Assaggio fatto di limpidezza e coesione, che lascia il segno per il suo essere così vibrante e teso. Gioiellino.

Colour

Intense and light straw yellow

Taste

Vertical and visceral sip with a deep mineral soul and great freshness

Scent

Ripe yellow fruits, light spices and aromatic herbs sensations