Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pic-Saint-Loup 'Trois Saisons' Clos Marie 2016

Pic-Saint-Loup 'Trois Saisons' Clos Marie 2016

Clos Marie

The Pic-Saint-Loup "Trois Saisons" by Clos Marie is a red wine, emblem of the Languedoc's enological scene. One year, the winery found itself without grapes because of the bad vintage. Then the friendly producers of the area decided to donate part of their harvest to Clos Marie. On the nose there are typical hints of red and black fruits, followed by notes of sweet spices and intriguing aromas of 'garrigue', the Mediterranean maquis. OF great juice and concentration, the palate amazes for freshness and persistence. Wine son of solidarity and true expression of its terro

Features

Vines

Grenache 40%, Syrah 30%, Carignan 20%, Mourvèdre 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in wooden vats

Aging

Some months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PIC-SAINT-LOUP 'TROIS SAISONS' CLOS MARIE 2016 DESCRIPTION

Il Pic-Saint-Loup “Trois Saisons” di Clos Marie è un gioiellino frutto di una terra rinomata per la sua vocazione per la viticoltura. La cantina nasce alla fine degli anni Novanta grazie al lavoro costante e attento di Christophe Peyrus e della moglie Françoise Julien che hanno saputo tirare fuori il meglio dai loro 20 ettari di terreno interamente vitati. Il regime di coltivazione scelto è quello biodinamico, nella consapevolezza che solo assecondando e rispettando le fasi di sviluppo, crescita e maturazione delle piante e della materia prima è possibile ottenere vini dalla qualità ineccepibile.

Le uve del Pic-Saint-Loup “Trois Saisons” di Clos Marie provengono da vigneti situati a circa 600 metri sul livello del mare e i filari sono protetti dalla catena montuosa del Massiccio Centrale dai venti freddi provenienti da nord. Il suolo è prevalentemente composto da calcare, residui di origine fluviale e ghiaia, per vini dal carattere deciso; il clima non presenta eccessivi sbalzi di temperatura né in estate né in inverno, affinché il ciclo di maturazione si svolga nel migliore dei modi. La vendemmia è manuale. In cantina i lieviti indigeni innescano la fermentazione alcolica spontanea in legno, dove affina successivamente per alcuni mesi.

Alla vista il Pic-Saint-Loup “Trois Saisons” di Clos Marie si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Al naso sprigiona profumi di lamponi e ribes nero ed erbe aromatiche della macchina mediterranea; in bocca si rivela setoso ed elegante con una persistenza finale bilanciata dalla freschezza che invoglia calice dopo calice. Ottimo in abbinamento con piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia, selvaggina locale e affettati misti; interessante anche con primi piatti a base di verdure di stagione. Prodotto da condividere sulla tavola delle feste in famiglia per gustare nel calice sapori e profumi autentici di una terra dalle molteplici potenzialità.

Colour

Deep ruby red

Taste

Juicy, concentrated and silky, lively freshness and persistence

Scent

Raspberries and cassis, cinnamon and Mediterranean scrub