Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pimi' Rosso Le Quattro Volte 2018

'Pimi' Rosso Le Quattro Volte 2018

Le Quattro Volte

Pimi is a Calabrian red wine with a Mediterranean and expressive character made from Guarnaccino Nero grapes, aged briefly in wooden barrels. The nose is undoubtedly the most intense and enveloping of Le Quattro Volte wines: the Calabrian earth with its rich Mediterranean scrub is intertwined with sea breezes, aromas of licorice, spicy spices, carob and a battery rich in ripe red fruit. It perfectly combines matter and freshness, letting out a delicate tannin and a dynamic, straight and sunny texture. Artisanal wine

Not available

23,50 

Features

Denomination

Calabria IGT

Vines

Guarnaccino Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with maceration on the skins for 20/25 days

Aging

Some months in chestnut wood

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PIMI' ROSSO LE QUATTRO VOLTE 2018 DESCRIPTION

Il “Pimi” è una cartolina liquida della Calabria. Prodotto dalla dinamica realtà agricola Le Quattro Volte a partire da uve Guarnaccino Nero in purezza, raccoglie nel suo succo tutti i benefici e gli umori di una terra baciata dal sole. Da una gestione precedente della Masseria Perugini, Daniela De Marco e Giampiero Ventura si uniscono agli amici Brunori Sas ed Emiliano di Cianni e fondano Le Quattro Volte, che prende il nome da un film su un pastore calabrese e dal titolo di una canzone dello stesso Brunori Sas. In cantina Daniela dà la giusta attenzione a ogni vitigno, limitando gli interventi allo stretto necessario e lavorando con fermentazioni spontanee e serenità. Ne risultano vini di ottima fattura e vitalità.

Da vitigni autoctoni che insistono su terreni tipicamente argillosi e calcarei nasce il Rosso “Pimi”. A 350 metri sopra il livello del mare, appare la vigna dedicata al Guarnaccia nera. Infatti la cantina si distingue per la fedeltà ai vitigni autoctoni e per la voglia di raccontarli in modo sempre più autentico e profondo.  «Il vino si fa in vigna» è uno dei mantra che qui si fa palese e manifesto. Il Pimi riposa qualche mese in botti di legno di castagno, è un vino dai profumi di erbe aromatiche, con un'intensa nota iodata di sottofondo e un sorso intenso e carnoso.

Il vino “Pimi” Le Quattro Volte si veste di un rosso rubino carico e al naso appare dinamico ed espressivo. Sempre presente la macchia mediterranea, che si incontra con la liquirizia, prugne, bacche e carruba. Quasi a disegnare la strada verso la spiaggia, rigorosamente con gli scogli. Appare inizialmente materico e di presenza, sensazione contrastata dalla spiccata freschezza data anche dalla sfumatura salina. Riesce a dare luce ad un pasto semplice, ed è l’etichetta che vorremmo bere quando un aperitivo si trasforma in cena, con naturalezza.

Colour

Deep red ruby

Taste

Dynamic, Mediterranean, expressive and with a great balance between matter and freshness, with pleasant tannins and a pleasant sapid texture

Scent

Notes of Mediterranean herbs, licorice, wild spices, plum, berries and carob