Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Porto Colheita Quinta de La Rosa 2009 - 50cl

Porto Colheita Quinta de La Rosa 2009 - 50cl

Quinta De La Rosa

The Porto Colheita Quinta de La Rosa only made from the produce of the very best years, in this case 2009. Realized with traditional port varieties, such as Touriga Nacional, Touriga Franca, Sousão, and Tinta Roriz, it is is fermented slightly longer to guarantee a dry finish to ensure that the brandy is well incorporated. Full of fragrant aromas of liquorice, black chocolate and vanilla scents combined in perfect harmony with a vibrant fruit

Not available

43,90 

Features

Denomination

Porto DOC

Vines

Touriga Nacional, Touriga Franca, Sousão, and Tinta Rori

Tipologia

Alcohol content

19.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation slightly longer, interrupted by Brandy addition

Aging

8 years in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PORTO COLHEITA QUINTA DE LA ROSA 2009 - 50CL DESCRIPTION

Il Porto Colheita realizzato da Quinta de La Rosa è un’etichetta di alta gamma, che viene prodotta solo nelle migliori annate, quando le vigne sono in grado di offrire uve di ottima qualità, perfettamente mature, sane e con aromi intensi ed eleganti. È un vino liquoroso che unisce la freschezza e la fragranza di un giovane Porto Vintage con la complessità e la profondità espressiva dei grandi Tawny Porto invecchiati a lungo in botti di rovere. Esprime un perfetto punto d’equilibrio, che regala un sorso armonioso, raffinato e affascinante.

Il Colheita Quinta de La Rosa è un Porto che nasce nel cuore del meraviglioso terroir della Valle del Douro. Le vigne sono coltivate sui ripidi pendii che salgono dal letto del fiume fino a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare. I suoli molto vocati e il clima mite e temperato, consentono di portare a piena maturazione le varietà a bacca rossa. Alla base di questo straordinario Porto ci sono uve di eccellente qualità dei principali vitigni autoctoni storicamente presenti nella regione della Valle del Douro: Touriga Nacional, Touriga Franca, Sousão e Tinta Roriz. I migliori grappoli vengono accuratamente selezionati e poi vinificati secondo le più antiche consuetudini locali nei vecchi lagares in pietra di granito. L’aggiunta di Brandy arresta il processo di fermentazione e contribuisce a elevare il grado alcolico finale.  I vini così ottenuti, sono fatti poi invecchiare per ben 8 anni in vecchie botti di rovere da 550 litri.

Il Porto Colheita è una vera specialità di Quinta de La Rosa, che possiede un carattere tipico e del tutto particolare. La scelta di svolgere quasi tutta la fase della fermentazione prima di procedere alla fortificazione del mosto, consente di ottenere un vino liquoroso particolarmente secco ed elegante, di notevole finezza espressiva. Nel bicchiere si presenta con un colore rosso scuro ambrato, molto intenso. Il quadro olfattivo è ricco e sfaccettato, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, note di cioccolato fondente, cacao amaro, cenni di vaniglia, liquirizia e sfumature tostate di torrefazione. Gli aromi sono ampi e profondi e regalano un sorso complesso, ricco e con tannini suadenti. Il finale è di notevole lunghezza gustativa.

Colour

Intense amber red

Taste

Elegant, complex, intense and enveloping

Scent

Aromas of liquorice, black chocolate and vanilla scents combine with vibrant fruit