Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Opoka' Marjan Simcic 2020

Ribolla Gialla 'Opoka' Marjan Simcic 2020

Simcic Marjan

Ribolla Gialla "Opoka" by Marjan Simcic is an intense white wine made from grapes by 60 years old vine and it is aged more than 20 months in oak casks. Complex nose, markedly iodized and mineral, cut grass and white pepper. Markedly iodized and mineral, cut grass and white pepper.

Not available

52,00 

Features

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with 6 days of maceration in oak casks. Soft pressing. Unfiltered

Aging

23 months in oak casks of different size, 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA 'OPOKA' MARJAN SIMCIC 2020 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla "Opoka" di Marjan Simcic è un vero e proprio fuoriclasse della sua tipologia, che sa congiungere una golosa complessità ad una beva succosa. Ribolla, vitigno principe della zona del Collio, sebbene da sempre legato ai vignaioli del luogo in un rapporto di amore e odio, poiché nonostante il suo estremo potenziale, risulta essere particolarmente esigente e bizzosa. La versione di Marjan, discendente di Jozef che fondò la cantina nel 1860, è testimonianza del fatto che solo una perfetta conoscenza dell'uva ed una spiccata sensibilità, siano la chiave per dar vita a liquidi di questo pregio. 20 ettari di tenuta, coltivati per il 70 percento a uve bianche senza nessun prodotto chimico o di sintesi in modo che la vite sia semplice lettore di territorio e annata e parcelle che vengono vinificate singolarmente ognuna a seconda delle propria esigenze e peculiarità.

Il vino Opoka proviene da una selezione di un solo cru, e fa parte della linea superiore di Marjan Simcic. Un agricoltura assolutamente rispettosa e tradizionale, in cui vengono banditi prodotti chimici, è la premessa alla cernita delle uve che avviene rigorosamente in modo manuale e a fermentazioni spontanee svolte a contatto con le bucce per una durata di circa 6 giorni in tini troncoconici di rovere senza aggiunta di lieviti selezionati. Nessuna filtrazione né chiarifica per quello che è un vero e proprio manifesto di terroir. Prima dell'imbottigliamento il liquido affina per 8 mesi in botti di rovere da 4000 litri e per 11 mesi in botti di rovere da 500 litri.

Il vino Ribolla Gialla "Opoka" ammalia appena versato nel calice con la sua veste dorata intensa orlata da lievi riflessi aranciati. Il naso è stordente per intensità, profondissimo, alterna sferzate minerali a note tostate, ed ha un incedere che si distingue per finezza e coesione. Il sorso è gustoso e riempitivo, ma sempre reattivo poiché sorretto da un'impalcatura fatta di sale e freschezza. Nettare di grande classe, esempio di come spontaneità ed eleganza possano convivere. Un must!

Colour

Intense golden yellow

Taste

Balanced, fresh, slight astringency and persistence

Scent

Complex, iodized, mineral, white pepper, cut grass and slight fruity nuance