Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Rosso Bajaj 2019

Roero Rosso Bajaj 2019

Bajaj

Roero Rosso Bajaj is a warm and intense red wine made from Nebbiolo. After aging for 8 months in wood and at least one year in bottle, the result is a structured, enveloping wine with textural, velvety tannins and a long persistence on the palate, where ripe red fruit notes stand out, returning to the nose embraced by pleasant spicy nuances. Excellent to drink immediately, but can evolve many years in the cellar, acquiring softness and elegance

26,50 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in stainless steel with delestage and frequent pumping over and punching down

Aging

8 months in 225-liter third- and fourth-passage French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ROSSO BAJAJ 2019 DESCRIPTION

Bajaj Roero Rosso costituisce una bottiglia di lodevole complessità e armonia, autentica espressione del territorio roerino. La cantina a conduzione famigliare Bajaj ha etichettato il suo primo Roero Rosso con l’annata 2015, rappresentata da appena 300 esemplari prodotti. Invece, con l’annata 2019 le bottiglie realizzate sono salite a 2.400, dietro alle quali si nasconde la fatica e l’impegno della famiglia Moretti nel lavorare i ripidi vigneti della Menzione Geografica Aggiuntiva di Bric Nota, dove si trovano i ceppi più vecchi di proprietà della tenuta. Oltre alle pendenze scoscese, la natura friabile del suolo e la fittezza d’impianto impongono lavorazioni quasi esclusivamente manuali.

Il Roero Rosso di Bajaj viene prodotto con sole uve Nebbiolo coltivate all’interno dell’appezzamento Bric Nota, nel comune di Monteu Roero. Le piante, aventi un’età compresa tra i 50 e i 90 anni, poggiano su terreni di natura sabbiosa e sono allevate in accordo ai principi della lotta guidata. In cantina, i grappoli vengono diraspati e pigiati e la fermentazione si realizza in vasche di acciaio inox con l’ausilio di un pied de cuve. Al raggiungimento del picco di temperatura, viene eseguito un delestage in vasca di acciaio a temperatura controllata per una notte. La fermentazione prosegue a contatto con le bucce ed è accompagnata da follature e rimontaggi frequenti. Successivamente, la massa viene trasferita in barrique di rovere francese di media tostatura e di più passaggi, dove resta a maturare per 8 mesi. Dopo un ulteriore anno di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Roero Rosso Bajaj è di colore rosso granato luminoso. Profonde note di ciliegia, susina matura e frutti di bosco caratterizzano la trama olfattiva, accompagnate da delicate sfumature speziate sul finale. Sviluppo gustativo morbido, intenso e strutturato, dalla vivace verve fresco-sapida e la trama tannica vellutata ed elegante.

Colour

Bright garnet red

Taste

Soft and structured, with velvety tannins and very intense on the palate

Scent

Deep notes of cherry, ripe plum and berries accompanied on the finish by delicate spicy undertones