Skip to content
Rosato 'Nasciolo' Annesanti 2023

Rosato 'Nasciolo' Annesanti 2023

(
75 cl
/ 12%
)
Umbria IGT
Indigenous yeasts, Natural
Not available
12,50 
Key points
Artisanal
Perfect to drink every day

“Nasciolo” di Annesanti si annuncia con un biglietto da visita in cui è la freschezza ad annunciarsi con vigore. La Barbera vinificata in rosa è una delle tante trovate positive di Francesco Annesanti, giovane viticoltore umbro che riesce con quest’etichetta a renderci un po’ più felici dopo le giornate faticose. La lavorazione solo in acciaio esalta una bevibilità a tratti disarmante, tant’è che la bottiglia finisce quasi senza accorgersene, grazie anche alla piacevole scia sapida che ne accompagna il sorso.

“Nasciolo” è un vino che nasce da un vitigno che, pur non essendo tra i più rappresentativi della viticoltura umbra, viene coltivato in diverse parti della regione, la Barbera. Annesanti alleva questa varietà nell’area della Valnerina con il sistema dell’archetto e del guyot, in parcelle esposte verso sud-est, caratterizzate da un sottosuolo limoso e argilloso. Il mosto fermenta in maniera spontanea, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in serbatoi d’acciaio inox dove la temperatura viene mantenuta costante. L’affinamento finale ha una durata di pochi mesi, e si svolge sempre in serbatoi d’acciaio inox. Al termine di questo breve periodo, il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il rosato "Nasciolo" si rivela con un colore rosa molto leggero, tenue e trasparente. Rinfrescante è l’insieme dei profumi che soggiunge al naso, raccontando note dove la piccola frutta rossa si inserisce in un contesto più floreale. All’assaggio è di corpo leggero, snello e piacevole, con un sorso caratterizzato da una vena sapida e da un gusto d’impronta fruttata. Un’etichetta in cui è evidente l’ottimo rapporto qualità-prezzo, e che ben si trova in tavola, dove si abbina a diverse ricette e preparazioni: provatelo con la pizza e non ve ne pentirete.