Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Red Blend 'Cuvée Rot' Weingut Bergkloster 2019

Red Blend 'Cuvée Rot' Weingut Bergkloster 2019

Weingut Bergkloster

The red "Cuvée Rot" by Weingut Bergkloster is produced with red varieties typical of the Rhineland, with which the young Jason produces a complex but very easy to drink red, really a 'glu-glu' wine. On the nose there are hints of red and black fruits, such as cherries and black currant, with a pleasant note of rhubarb. Despite partially ripe in wooden barrels, the palate is not very tannin, while freshness is the master, with a vibrant finish and electric energy. To drink to refresh or accompany with a platter of cold cuts and cheeses 

23,50 

Features

Vines

St Laurent, Regent, Cabernet Dorsa

Tipologia

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

9 months in large wooden barrels for two thirds of the mass, a third in steel

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RED BLEND 'CUVÉE ROT' WEINGUT BERGKLOSTER 2019 DESCRIPTION

Il Rosso “Cuvée Rot” di Weingut Bergkloster viene prodotto nell’antico villaggio di Wonnegau in Renania. Jason Groebe ha ereditato la centenaria attività di famiglia: i primi antenati arrivati in queste terre iniziarono a coltivarle, dando vita al vigneto Bergkloster, da cui prende il nome la cantina. L’idea di Jason è quella di preservare in toto la tradizione che ha caratterizzato il lavoro della sua famiglia, rivisitandola il necessario perché possa essere futuribile; importante per lui è anche il rispetto della natura e dell’ecosistema circostante i vigneti.

Le uve del Rosso “Cuvée Rot” di Weingut Bergkloster sono coltivate dal 2006, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, nella convinzione che l’uomo debba lavorare con attenzione e cura i frutti che la terra dona, rispettandone le fasi di sviluppo e maturazione. In vigna l’intervento è ridotto al minimo indispensabile, evitando ogni tipo di sostanza chimica sintetica, pesticidi o erbicida. La raccolta delle uve viene effettuata manualmente; giunta in cantina, si innesca la fermentazione grazie all’azione dei lieviti indigeni e successivamente due terzi di mosto vengono fatti affinare in legno, mentre la restante parte in acciaio.

Il colore del Rosso “Cuvée Rot” di Weingut Bergkloster si presenta rosso rubino con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la ciliegia, il ribes nero e leggere note amarognole del rabarbaro; in bocca si presenta beverino, vibrante con buona freschezza sul finale che invoglia calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di affettati misti, pesce cucinato in umido e carni bianche. Prodotto da riservare alla tavola delle feste in famiglia, per gustare nel bicchiere un vino genuino e autentico, che sprigiona tutte le meravigliose potenzialità della terra renana.

Colour

Light ruby red

Taste

Very clean, crisp, fresh and vibrant on the finish

Scent

Red fruits like cherry, then black currant and rhubarb