Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Emilion Grand Cru Le Dragon de Quintus 2019
94 -@@-9-James Suckling
90 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-7-Robert Parker
90 -@@-14-Decanter

Saint Emilion Grand Cru Le Dragon de Quintus 2019

Château Quintus

"Le Dragon" is a Saint Emilion Grand Cru at Château Quintus. A magnificent union of Merlot and Cabernet Franc, produced in one of the most renowned terroir in the world. Classic Bordeaux blend dressed in an intense red color with crimson reflections, it gives off the nose aromas of small red fruits followed by sweet hints of vanilla and woody nuances. Fresh and pleasant, with a perfect balance and soft tannins. Do not miss paired with velvety meat sauces

Not available

Features

Denomination

Saint Emilion AOC

Vines

Merlot 75%, Cabernet Franc 25%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation and malolactic fermentation in stainless steel tanks

Aging

18 months in french oak barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SAINT EMILION GRAND CRU LE DRAGON DE QUINTUS 2019 DESCRIPTION

Saint-Émilion Grand Cru Le Dragon de Quintus Château de Quintus è un taglio bordolese che rappresenta perfettamente la tradizione del territorio. È realizzato con una percentuale maggioritaria di Merlot, che dona morbidezza e piacevolezza fruttata, integrata da un saldo di Cabernet Franc, che contribuisce a dare all’assemblaggio eleganza e freschezza. Il nome del vino è legato al luogo in cui nasce e alle più antiche leggende. La proprietà si estende su un dolce rilievo che ospitava un’antica torre d’avvistamento a difesa del territorio. A questa caratteristica geografica si lega il mito del drago, da sempre raffigurato come protettore di tesori di grande valore, proprio come questo vino, prezioso gioiello di un grande domaine bordolese.

Grand Cru Saint-Émilion Le Dragon de Quintus nasce nella tenuta di  Château de Quintus, che  si trova sulla riva destra del territorio di Bordeaux, in una zona da secoli vocata alla viticoltura di qualità. Grazie all’influsso dell’ampio estuario della Gironda, che entra profondamente nell’entroterra, il clima è particolarmente mite e temperato. I terreni di antica origine alluvionale, che poggiano su substrati di argilla e calcare, sono particolarmente adatti a ospitare le varietà a bacca rossa, che regalano uve con aromi intensi ed eleganti. Le uve di Merlot e Cabernet Franc sono vendemmiate manualmente e vinificate separatamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese.

Saint-Émilion Grand Cru Le Dragon de Quintus è il secondo vino di Château de Quintus. La presenza dominante del Merlot e una vinificazione delicata, rendono il rosso già piacevole da degustare subito, ma migliorerà con qualche anno di affinamento in bottiglia. Alla vista si presenta di un bellissimo colore rosso rubino cupo con leggeri rifessi porpora. Il profilo olfattivo richiama subito la fragranza di piccoli frutti di bosco, ribes nero, mirtillo, mora selvatica, impreziositi da cenni di vaniglia e morbide spezie. A palato ha una buona struttura, sostenuta da una tessitura tannica elegante. Il sorso è ricco, armonioso, maturo e conduce a un finale persistente e di eccellente equilibrio gustativo.

Colour

Deep red with crimson highlights

Taste

Fresh and pleasant, tannin is smooth and ripe, with perfect balance and a medium-long finish

Scent

Scented notes of small red fruits such as currant, cherry and raspberry with woody and vanilla hints