Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 'Amarcord d'un Ross' Trerè 2020
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-11-Luca Maroni

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva 'Amarcord d'un Ross' Trerè 2020

Trerè

“Amarcord d’un ross” is one of the most representative label by Trerè winery: a Sangiovese di Romagna Riserva aged in barriques for 12 months. It has a smooth, pleasant and elegant character, with perfumes of dried flowers, spices, widl berries and with a dry, structured, warm and harmonic taste

15,00 

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 85%, Cabernet Sauvignon 15%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in steel tanks

Aging

12 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE RISERVA 'AMARCORD D'UN ROSS' TRERÈ 2020 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Romagna Superiore Riserva “Amarcord d’un Ross” della cantina Trerè è un rosso intenso, complesso e strutturato prodotto nella parte sud-orientale del comune di Faenza, in Emilia-Romagna. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vedono il Sangiovese, presente in maniera prevalente, unirsi al Cabernet Sauvignon, che apporta ancora più spessore e aromaticità a questo ricco e gradevole rosso. Le viti, di età media di circa 20 anni, vengono allevate con il metodo a guyot e a cordone speronato su colline poste tra i 150 e i 300 metri di altitudine e caratterizzate da terreni di medio impasto con suoli prevalentemente limosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 35 ettari vitati, fondata da Valeriano Treré e oggi gestita dalla figlia Morena che ha dato nuovo impulso all’attività di famiglia riuscendo ad interpretare con grande precisione la tradizione romagnola in chiave moderna.

“L’Amarcord d’un Ross” Sangiovese di Romagna Superiore Riserva è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la prima decade di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di alcune settimane. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 12 mesi in barrique di rovere francese prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto per la messa in commercio.

Il Sangiovese di Romagna “Amarcord d’un Ross” Superiore Riserva di Treré si presenta alla vista di un colore rosso rubino profondo con leggerissime sfumature granate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e frutti di bosco, tra cui l’amarena, la mora, la prugna e il ribes, note floreali di fiori secchi e viole, sentori speziati di spezie selvatiche, pepe nero, liquerizia e vaniglia. In bocca è ricco, robusto, caldo e morbido, connotato da un tannino vivace e aggraziato e da una buona sapidità che lo rende fresco al palato. Il finale è molto persistente e giocato su note fruttate. Questo Sangiovese di Romagna Superiore Riserva della cantina Treré è l’etichetta più rappresentativa della cantina, un rosso importante e di carattere che ben identifica le specificità del territorio romagnolo.

Colour

Intense ruby red with garnet tints

Taste

Warm, smooth, intense and structured, savory, with a good freshness and lively tannins

Scent

Rich, elegant and delicate, with scents of dried flowers, wild berries, black pepper and wild spices