Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut Metodo Classico 'Cuvée Lunae' Lunae Bosoni 2019

Spumante Brut Metodo Classico 'Cuvée Lunae' Lunae Bosoni 2019

Lunae Bosoni

"Cuvée Lunae" is a sparkling wine of great freshness and finesse produced from Albarola and Vermentino grapes grown near the sea. It matures on yeasts for 26 months and wins over with its elegant and creamy character, with a pleasant freshness accentuated by a bouquet of fresh citrus fruits, marine hints and small pastries

38,00 

Features

Vines

Albarola, Vermentino

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in temperature-controlled steel tanks and second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

26 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO 'CUVÉE LUNAE' LUNAE BOSONI 2019 DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Metodo Classico “Cuvée Lunae”, realizzato da Lunae Bosoni, è un’innovativa etichetta di questa cantina storica della zona dei Colli di Luni. L’area è da millenni vocata per la viticoltura. Fin dai tempi degli antichi romani, il sito di Luni era un importante scalo commerciale e l’entroterra era già coltivato con la vite. La cantina Lunae Bosoni ha ripreso questa grande tradizione e da cinque generazioni si dedica alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, da sempre coltivati in queste terre. È un vino fresco, sapido e fruttato, che esprime perfettamente il volto di un luogo unico, incastonato tra i monti e il mare.

La “Cuvée Lunae”, Spumante Brut Metodo Classico, è il frutto dell’esperienza e della conoscenza del territorio da parte di uno dei marchi simbolo del territorio. La cantina Lunae Bosoni si trova ad Ortonova, in provincia di La Spezia. La tenuta si estende nella zona collinare compresa tra il litorale del mar Ligure e i primi rilievi delle Alpi Apuane. La cuvée è composta da un assemblaggio di Albarola e Vermentino. Le uve provengono dai vigneti più vocati situati nella zona collinare di Castelnuovo Magra. I grappoli vengono pressati in modo molto soffice e in protezione d’ossigeno, per evitare qualsiasi ossidazione. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo 8 mesi di affinamento sulle fecce fini, i vini base vengono assemblati e la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo di rifermentazione sui lieviti di almeno 26 mesi.

Il Metodo Classico “Cuvée Lunae”, della cantina ligure Lunae Bosoni, è uno Spumante Brut caratterizzato da una grande tipicità territoriale. Esprime perfettamente le caratteristiche del terroir e delle uve autoctone da sempre coltivate nella zona dei Colli di Luni. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso con riflessi brillanti. Il perlage è continuo, delicato e fine. Il profilo olfattivo è connotato da profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, rosmarino, timo, salvia, fragranze agrumate, aromi di frutta a polpa bianca matura, cenni di piccola pasticceria e di pietra focaia. Al palato è armonioso e ricco, con un sorso succoso e fragrante, che sfocia in un finale sapido e di vivace freschezza.

Colour

Brilliant straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Creamy, fresh, with great finesse and mineral hints

Scent

Notes of citrus, green apple, custard, flint, small pastry and bread crust