Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Rosè Brut '1.R' Lunae Bosoni

Spumante Rosè Brut '1.R' Lunae Bosoni

Lunae Bosoni

The Rosé Sparkling Wine Brut '1.R' by Lunae Bosoni is a sparkling wine obtained with the long charmat method, based on Vermentino Nero and Ciliegiolo grapes coming from Lunigiana, on the Ligurian border with Tuscany. It presents itself to the sight of light and bright cherry pink color and expresses to the nose notes of fresh flowers, small wild berries and mixed citrus peel. At the mouthfeel it is fresh and harmonious, with a pleasant citrus flavored finish and an excellent savouriness, slightly mineral.

Features

Vines

Vermentino Nero, Ciliegiolo

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and processing in rosé, alcoholic fermentation at controlled temperature and refermentation in autoclave according to the long Charmat method

Aging

5 months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÈ BRUT '1.R' LUNAE BOSONI DESCRIPTION

Il Rosè Brut “1.R” di Lunae Bosoni è uno spumante dal profilo fresco, sapido e dal gusto delicatamente fruttato e floreale. È uno spumante prodotto con il Metodo Martinotti o Charmat lungo, vinificando le uve di Vermentino Nero e Ciliegiolo, due varietà a bacca rossa tradizionalmente coltivate nelle terre della Lunigiana, al confine tra la Liguria e la Toscana. È un’etichetta dal carattere semplice e immediato, che conquista per la sua immediatezza espressiva, per il suo sorso piacevole e rinfrescante. È ideale da degustare come aperitivo, con dei salumi o con antipasti di mare.

Lo Spumante Rosè Brut “1.R” nasce nella splendida zona collinare che si trova tra il mare e le montagne, nel cuore della regione della Lunigiana. In queste terre la viticoltura ha origini millenarie, che risalgono all’epoca etrusca e poi alla dominazione romana. Lo scalo di Luni era un emporio molto importante nell’antichità e le terre del luogo già vitate. La cantina Lunae Bosoni, fin dalla scelta del nome, ha voluto raccogliere quest’antica eredita portando avanti un progetto di valorizzazione del territorio e dei suoi vitigni autoctoni. Le vigne si trovano in un contesto naturale ancora ricco di biodiversità. Si tratta di parcelle immerse in vaste aree di macchia mediterranea e boschi, dolcemente accarezzate dalle brezze del mare. È proprio questa particolare condizione microclimatica che favorisce una perfetta maturazione delle uve sane e aromaticamente ricche.

“1.R” Rosè Brut di Lunae Bosoni è prodotto con una vendemmia leggermente anticipate delle uve di Vermentino Nero e Ciliegiolo. Dopo una pressatura soffice, con un brevissimo breve contatto con le bucce, il mosto fermenta a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox. I vini base rifermentano in autoclave secondo il metodo Charmat lungo. Nel calice si presenta con un colore rosa chiaro, con un perlage fine e continuo. Il bouquet ricorda profumi floreali, aromi di agrumi, ribes rosso, melograno e piccoli frutti di bosco. Il sorso è teso, con aromi delicati, accompagnati da una nitida vena salina e minerale, che sfocia in un finale di vivace freschezza.

Colour

Delicate and brilliant cherry pink

Taste

Fresh and of excellent balance, with an enveloping perlage and a good sapidity, slightly mineral

Scent

Fiori freschi, piccoli frutti di bosco e agrumi misti