Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore Ripasso 'Il Sestante' Tommasi 2020

Valpolicella Classico Superiore Ripasso 'Il Sestante' Tommasi 2020

Tommasi

"Il Sestante" is a Valpolicella Ripasso obtained from a second fermentation on the Amarone pomace and aged for at least 12 months in Slavonian oak barrels. The nose reveals soft and sweet notes of black cherry, ripe cherry, plum and delicate spicy and floral sensations. The sip is enveloping, intense and rich, with sweet tannins and a persistent savory finish

14,30 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina, Rondinella, Molinara

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks for 12 days and refermentation on Amarone pomace for about 8 days

Aging

12 months in 65 hl oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE RIPASSO 'IL SESTANTE' TOMMASI 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso “Il Sestante” di Tommasi, nonostante sia la più recente tipologia di vino del territorio, in poco tempo ha saputo conquistare gli appassionati, non solo italiani, ma di tutto il mondo. Condivide con i vini più giovani la piacevole fragranza fruttata e con il famoso Amarone la ricchezza e la complessità aromatica. Il suo fascino risiede proprio in questa sua straordinaria capacità di esprimere le migliori tradizioni di un’area che vanta una storia millenaria nella produzione di grandi rossi, che affonda le radici addirittura nell’epoca degli antichi Romani.

“Il Sestante” è un Valpolicella Classico Superiore Ripasso realizzato da una delle cantine più famose di questo meraviglioso territorio collinare a nord di Verona. La cantina Tommasi è stata fondata agli inizi del ‘900 a San Pietro in Cariano e ancora oggi rappresenta un’eccellenza di livello assoluto. Il vino nasce da un assemblaggio delle uve dei vitigni classici del territorio: Corvina, Rondinella e Molinara. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio, con un periodo di macerazione sulle bucce della durata di una dozzina di giorni. La seconda parte della lavorazione prevede una rifermentazione sulle vinacce dell’Amarone per circa 8 giorni. Il vino matura poi per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 65 ettolitri e completa il percorso d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso “Il Sestante” di Tommasi è un rosso tipico di quest’area del Veneto, capace di coniugare la tipicità varietale delle uve con le consuetudini enologiche più antiche del Veneto. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto scuro con leggeri riflessi granato. Il profilo olfattivo è intenso e ricco, con profumi di ciliegia matura, amarena, frutta rossa, sfumature di confettura di piccoli frutti di bosco, cenni di vaniglia e di morbide spezie orientali. Al palato è caratterizzato da una trama tannica vellutata, con aromi densi e avvolgenti. Il sorso è armonioso e ricco di sfumature aromatiche, che s’allungano verso un finale lungo e persistente.

Colour

Intense red ruby

Taste

Enveloping, smooth, intense and of great richness, with sweet tannins and persistent finish

Scent

Notes of black cherry and ripe cherry, soft sweet spices and hints of vanilla