Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Classico Superiore Le Ragose 2020

Valpolicella Ripasso Classico Superiore Le Ragose 2020

Le Ragose

The Valpolicella Ripasso Le Ragose is a full-bodied and intense red wine, obtained with the traditional technique on the "ripasso" oon the skins of Amarone and aged in large oak barrels for 24 months. It is soft, enveloping and structured, with an aromatic and rich perfume of ripe fruit, berries and sweet spices

17,30 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina 50%, Corvinone 20%, Rondinella 20% and other red grapes 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation on the skins with indigenous yeasts for 10-15 days and maceration on the skins of Amarone

Aging

24 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO CLASSICO SUPERIORE LE RAGOSE 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso della cantina Le Ragose è un vino simbolo di un territorio e di una tradizione. Essa ha portato ad ottenere vini noti in tutto il mondo, quali l’Amarone, il Recioto e il Valpolicella Ripasso. L’obiettivo del Valpolicella Ripasso Le Ragose è quello di valorizzare ed esaltare al massimo le potenzialità del territorio Veronese nella sua espressione più tipica e veritiera. Specchio di una tradizione e di un terroir, le uve autoctone della zona sono le grandi protagoniste della vitivinicoltura della cantina, la quale indirizza tutte le sue pratiche agronomiche ed enologiche verso il raggiungimento della massima qualità.

Il Ripasso Le Ragose è ottenuto da vigneti di proprietà. Il taglio è quello più classico e tipico per la sua tipologia: Corvina, presente al 50%, Corvinone, presente al 20%, Rondinella, presente al 20%, e un 10% di altri vitigni autorizzati dal disciplinare. La vendemmia avviene manualmente ed è immediatamente seguita dalla diraspapigiatura dei grappoli. Si svolge la fermentazione alcolica in vasche di acciaio ad opera di lieviti indigeni. In gennaio-febbraio prende avvio la pratica di Ripasso: il vino viene addizionato delle vinacce provenienti dalla vinificazione dell’Amarone. Lo zucchero presente in esse, in quanto hanno subìto un precedente appassimento, innesca una seconda fermentazione del Valpolicella, estraendo anche una maggiore quantità di sostanze ed arricchendo il vino di una personalità unica e riconoscibile. Al termine di questo processo, il vino matura prima in acciaio e poi in botti di rovere di Slavonia.

Le Ragose Valpolicella Ripasso è un vino dal colore rosso rubino molto intenso. Il suo profumo è denso e profondo quanto il colore, il naso è dominato da sentori di frutta scura e rimandi di spezie e di tabacco. In bocca è strutturato ma di piacevole beva, presenta un corpo pieno e morbido, bilanciato armonicamente da una piacevole freschezza. Un’icona immancabile per ogni wine lover.  

Colour

Intense and deep ruby red

Taste

Smooth, consistent and velvety, with a good structure and a long persistence

Scent

Rich and fruity, with notes of black cherries, wild fruits and sweet spices