Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Inferno Nino Negri 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Valtellina Superiore Inferno Nino Negri 2021

Nino Negri

The Valtellina Superiore Inferno by Nino Negri is a soft, intense and pleasantly tannic red wine from the smallest, steep and warm (hence the name) subzone of the denomination. Intense notes of cherry, wild berries, spices and mountain herbs gather on an intense body, round and enveloping, of excellent freshness and with a marked tannic texture

Not available

Features

Denomination

Valtellina Superiore DOCG

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation for 8 days in steel at controlled temperature

Aging

12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VALTELLINA SUPERIORE INFERNO NINO NEGRI 2021 DESCRIPTION

Il Valtellina Superiore Inferno di Nino Negri è un vino rosso intenso, ricco e profondo, che ben rispecchia le caratteristiche di questo cru, che si trova nell’area centrale della Valtellina, a est della zona di Grumello. Si tratta della più piccola, ripida e calda tra le sottozone della Valtellina, da sempre famosa per i suoi vini corposi e ricchi. Sui terrazzamenti scaldati dal sole e dal riverbero dei muretti in pietra, il Nebbiolo matura con un profilo particolarmente denso d’aromi, che donano al vino una notevole profondità e persistenza, sempre accompagnate dalla tipica freschezza minerale del terroir alpino.

Il vino Valtellina Superiore Inferno è una delle etichette più famose della cantina Nino Negri, vero simbolo dei vini della Valle. La Valtellina è una delle pochissime valli alpine con orientamento est-ovest. Una particolarità che permette al versante nord d’essere perfettamente esposto a mezzogiorno. In particolare, la sottozona inferno, si trova in un piccolo anfiteatro naturale riparato e protetto, con una forte insolazione e notevoli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Le uve di questa parcella sono vendemmiate sempre con un perfetto grado di maturazione e con una ricchezza aromatica fuori da comune, che si rispecchia nei vini. Le viti sono coltivate su terrazzamenti con muretti  a secco, che obbligano a un duro lavoro manuale non meccanizzabile. Tra i filari non si usano diserbanti e per mantenere il naturale equilibrio e la giusta vitalità della terra si utilizza la pratica del sovescio.

Inferno Valtellina Superiore di Nino Negri è un Nebbiolo in purezza coltivato in un cru di soli 48 ettari complessivi, che si trova tra Poggiridenti e Tresivio, di cui 11 gestiti da Nino Negri. Il podere comprende alcune vigne di particolare pregio come: Calvario, Sopragironi, Sottogironi, Ca’ Rossa, Mazzucchi, Paradiso e Runch. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa una settimana. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno 12 mesi in piccole botti di legno. Nel calice ha un bel colore rosso rubino luminoso. Al naso sprigiona aromi maturi di frutti di bosco, sfumature floreali, di erbe di montagna e lievi sensazioni tostate. Il sorso è armonioso e ricco, intenso e dai tannini evoluti. Il finale è fresco e teso, con una chiusura minerale. È il Valtellina più potente, caldo e maturo.

Colour

Intense and bright ruby red

Taste

Smooth, soft, with good freshness, tannic and persistence

Scent

Notes of wild berries, sweet spices, mountain herbs, violet and toasted nuances