Viognier 'Vola Vola' Cantine Fina 2024
Cantine Fina

Viognier 'Vola Vola' Cantine Fina 2024

[object Object]
11,20 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VIOGNIER 'VOLA VOLA' CANTINE FINA 2024 DESCRIPTION

Viognier "Vola Vola" di Cantine Fina è un bianco siciliano, che proviene dalla zona di Marsala. Il celebre vitigno a bacca bianca originario della valle del Rodano e in particolare dell’area di Condrieu, ama particolarmente le esposizioni soleggiate e molto ventilate. Ha trovato nell’area collinare della Sicilia occidentale le condizioni ideali per esprimersi su interessanti livelli qualitativi. La vinificazione solo in acciaio, permette al vino di conservare i suoi caratteristici morbidi, ricchi e seducenti aromi fruttati, che spaziano dalla pesca all’albicocca, alla frutta tropicale. È un bianco intenso e maturo dal sorso piacevolmente appagante.

Il “Vola Vola” è un Viognier prodotto da una della cantine più importanti della zona di Marsala. Nel 2005 la famiglia Fina ha acquistato un Baglio in Contrada Bausa, nella zona a nord di Marsala e oggi gestiste una tenuta di circa 50 ettari, con una produzione di vini di qualità. L’area si è dimostrata molto adatta, non solamente per i principali vitigni autoctoni siciliani, ma anche per molte uve internazionali, che qui si esprimono con un profilo particolare, caratterizzato da connotazioni tipiche di una zona dal clima mediterraneo. In pochi decenni, Cantine Fina si è affermata nel panorama del vino siciliano grazie a un impegno costante nel valorizzare ogni vitigno coltivandolo ne luogo più vocato e nel microclima più adatto. Grazie a un’attenzione centrale riservata al parco dei vigneti, riesce a realizzare etichetti di grande personalità.

Il “Vola Vola” Viognier di Cantina Fina è realizzato con le uve provenienti da vigneti coltivati a circa 600 metri d’altitudine sul livello del mare, in modo d’avere un clima più fresco e mite. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio. Si presenta con un colore giallo paglierino luminoso. Il profilo aromatico è intenso e seducente, con aromi di agrumi, pesca bianca, albicocca, frutta tropicale, sfumature floreali e cenni iodati. Al palato è ricco e armonioso, con un frutto maturo, che anticipa un finale fresco e sapido. Un bianco ideale per chi cerca frutto, morbidezza e equilibrio.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Cantine Fina

Foundation Year2005
Vineyard hectares50
Annual production350.000 bt
WinemakerSergio Fina,Bruno Fina
AddressCantine Fina, C/da Bausa, snc, 91025 Marsala (TP)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fresh Cheese