Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Whiskymaker's Reserve #5 The Lakes Distillery

Whisky Single Malt Whiskymaker's Reserve #5 The Lakes Distillery

The Lakes Distillery

The Whiskymaker's Reserve #5 from The Lakes Distillery is a Single Malt Whisky matured in the finest Oloroso, Pedro Ximenez and red wine casks, including Spanish and American oak. It is an elegant and vibrant evolution, possessing the same sherry and wood characteristics as its predecessors. A whisky with seductive aromatic notes of dark chocolate and dried fruit, and a smooth finish with intricate layers of wood spice.

85,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

52 %

Format

70 cl Bottle

Aging

Barrels ex-Sherry Oloroso, Pedro Ximenez, and ex-red wine

Additional Notes

Contains sulfites

WHISKY SINGLE MALT WHISKYMAKER'S RESERVE #5 THE LAKES DISTILLERY DESCRIPTION

Il Whisky Single Malt ‘Whiskymaker’s Reserve #5’ della realtà britannica The Lakes Distillery rappresenta un whisky elegante e prezioso caratterizzato da inebrianti profumi donati dall’invecchiamento in botti di rovere ex-sherry ed ex-vino rosso. Questa bottiglia fa parte della selezione ‘Whiskymaker’s Reserve’, che a sua volta fa capo alla collezione Single Malt Whisky, gamma che racchiude whisky single malt prodotti ricercando la pura bellezza di questo nobile distillato. In particolare, la linea ‘Whiskymaker’s Reserve’ comprende etichette che esplorano l’arte dell’invecchiamento e dell’assemblaggio del whisky definendo lo stile fondato sulle maturazioni in botti ex-sherry che contraddistingue la distilleria The Lakes. Il numero 5 è l’ultimo di questa premiata selezione e vuole proprio riflettere il carattere dei vini liquorosi contenuti in precedenza nelle stesse botti impiegate per la sua lunga maturazione.

The Lakes Distillery Single Malt Whisky ‘Whiskymaker’s Reserve #5’ viene prodotto a partire da solo malto d’orzo non torbato miscelato con acqua proveniente dal Parco Nazionale del Lake District. Il mosto di malto viene fermentato per circa 96 ore da ceppi di lievito appositamente selezionati dal maestro distillatore Dhavall Gandhi e la successiva lenta distillazione si realizza in alambicchi di rame Pot Still secondo il tradizionale metodo discontinuo. La prolungata fase di invecchiamento ha invece luogo in pregiate botti di rovere spagnolo e americano che hanno in precedenza contenuto vino rosso e sherry Oloroso e PX. Il whisky è infine imbottigliato senza filtrazione a freddo.

Il Single Malt Whisky ‘Whiskymaker’s Reserve #5’ di The Lakes Distillery è di colore ambrato scuro con riflessi ramati. L’olfatto esprime suadenti sentori di frutta secca e cioccolato fondente, arricchiti da intense note di miele, legni pregiati e spezie. Morbido e vellutato al palato, dal ricco e persistente finale coerente con le percezioni olfattive.

Colour

Dark amber with copper highlights

Taste

Intense, persistent, rich and vibrant

Scent

Sweet aromas of honey, dried figs and dates, hints of dried fruits and spicy notes