Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Zibibbo Secco in Anfora 'Serragghia' Giotto Bini 2022

Zibibbo Secco in Anfora 'Serragghia' Giotto Bini 2022

Bini Giotto

Zibibbo “Serragghia” by Giotto Bini is a dry aromatic white wine with a great personality and aromatic complexity, vinified in terracotta jars under the sky with maceration on the skins. The bouquet is very rich: notes of flowers, almonds and citrus in a mineral background that remind the sea. On the palate it is warm, full-bodied and powerful, with a good freshness and fine tannins.

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Zibibbo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, pressing and spontaneous fermentation for over 20 days in 220-litres terracotta jars, buried in the tuff under the sky. Without added sulphites

Aging

Some months in terracotta jars and some in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Triple A, No added sulfites or minimum, Amphora Wine, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ZIBIBBO SECCO IN ANFORA 'SERRAGGHIA' GIOTTO BINI 2022 DESCRIPTION

Il Serragghia è un poliedrico ed emozionate infuso che ha la capacità di racchiudere la Pantelleria in una bottiglia. Fuori dagli schemi, folle, un'eresia: questo è quello che alcuni hanno pensato riguardo ai metodi di vinificazione di Gabrio Bini, vero e proprio istrione che ha portato per primo sull'isola il concetto di un vino completamente artigianale sia in vigna che in cantina. Architetto milanese innamorato di questa piccola perla siciliana, Gabrio ha voluto dar vita ad una creatura che fosse specchio fedele del suo luogo d'origine, pensando che l'unico modo per farlo fosse quello di eliminare qualsiasi tipo di filtro o forzatura. Oggi i vigneti si estendono per circa 4 ettari, in un paesaggio di incantevole biodiversità dove spiccano le produzioni di pomodori e di favolosi capperi, tra i più buoni della penisola.

Il vino Serragghia proviene da uve Zibibbo in purezza vinificate secche a differenza di molti altri produttori dell'isola. I quattro ettari di vigneto, tutti ad alberello e posti su suoli vulcanici, sono collocati interamente nella contrada Serragghia e vengono coltivati con rese bassissime senza alcun intervento chimico o di sintesi. Solo uva dunque, che assorbe umori e influenze dell'isola, fino al momento della vendemmia manuale che avviene dalla seconda metà di agosto alla seconda decade di ottobre. Dopo diraspatura e pigiatura, l'uva viene messa a macerare sulle bucce e fermentare in anfore da 220 litri interrate nel tufo. La fermentazione ha durata di circa 20 giorni, e dopo la svinatura che avviene a fine inverno il liquido affina in anfora prima dell'imbottigliamento. Tutti i processi di vinificazione avvengono senza aggiunta di anidride solforosa, restituendo un vino unico per genuinità e schiettezza.

Lo Zibibbo secco Serragghia dimostra già il suo carattere dal colore dorato opaco, sintomo del fatto che non sia avvenuta alcuna filtrazione. Un naso toccante, che stordisce ed ammalia per ricchezza e varietà di sfumature: c'è l'isola, tutta nel bicchiere, dall'albicocca essiccata ai capperi, dallo iodio alla zagara. L'emozionante olfazione è solo preludio ad un sorso che è un inno a Pantelleria, mare e frutta, carnosità e tensione salina, sole e vento. Risulta difficile, se non impossibile, trovare un vino che abbia la capacità di toccare corde nascoste in modo così diretto e vibrante. Probabilmente non per tutti, sicuramente indimenticabile.

Colour

Bright golden yellow, with subtle residues

Taste

Powerful, warm and very long, animated by a good freshness and fine tannins

Scent

Rich, aromatic and complex, with notes of white flowers, almonds and citrus in a salty background