Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Alca't' Enlaire 2021

'Alca't' Enlaire 2021

Enlaire

'Alca't' from the Enlaire winery is an authentic and sincere Xarello in purity, perfect for accompanying aperitifs with friends or light-hearted lunches. The grapes used to make this label are selected by hand and vinified with the sole use of indigenous yeasts; it is matured in steel for a few months. The brilliant straw yellow colour reveals fruity and floral aromas while a fresh and lively sip refreshes the palate

13,90 

Features

Vines

Xarell·lo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'ALCA'T' ENLAIRE 2021 DESCRIPTION

Il vino bianco artigianale ‘Alca‘t’ della cantina spagnola Enlaire Vins spicca per la sua personalità leggiadra e genuina. Siamo in Catalogna, a Cami de Can Rossell, qualche chilometro a ovest di Barcellona, dove dal 2016 i vignaioli Lluis Raventos e Mar Capdevila producono vini fermi e mossi di grande autenticità, quasi esclusivamente con vitigni locali. La piccola cantina ha molti anni di storia e si trova circondata da vecchi vigneti terrazzati allevati a regime biologico, ubicati fino a 380 metri sul livello del mare. Le rese sono basse e Lluis e Mar seguono in prima persona tutte le fasi del processo produttivo, dalla vigna fino alla bottiglia.

Enlaire Vins ‘Alca’t’ viene realizzato a partire da un blend delle uve autoctone Xarel-lo e Montonega (Parellada), cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica a oltre 300 metri sul livello del mare. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano in cassette, attentamente selezionati e quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea. La maturazione si svolge in vasche di acciaio per qualche mese e il vino è infine posto in bottiglia. Lungo l’intero processo di vinificazione e affinamento è escluso il ricorso a qualsiasi additivo e coadiuvante enologico, fatta eccezione per basse dosi di solfiti.

All’esame visivo, il vino bianco catalano ‘Alca’t’ di Enlaire Vins mostra una tonalità giallo paglierino brillante. Olfatto fine e delicato, definito da freschi sentori di frutta a polpa bianca che si fondono con eleganti percezioni di fiori appena colti. Vivace la freschezza al palato, in grado di rendere il sorso beverino, leggiadro e spensierato. Per le sue qualità organolettiche, questa bottiglia rappresenta un ottimo accompagnamento a diverse pietanze a base di pesce.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Fresh, lively, light and carefree

Scent

Fine, delicate, notes of white-fleshed fruit blend with elegant flowers