Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Ravera' Lo Zoccolaio 2017
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling

Barolo Riserva 'Ravera' Lo Zoccolaio 2017

Lo Zoccolaio

Barolo Riserva "Ravera" Lo Zoccolaio is a straightforward and magnetic red wine that will enchant Nebbiolo lovers and neophyte explorers alike. Its grapes come exclusively from vineyards in the communes of Barolo and Monforte d'Alba, followed by 42 months of maturation in barriques and a further 6 months of refinement in bottles. The colour is ruby red, with time acquiring nuances tending towards garnet; the aromas released are of red pulp fruit and sweet spices, with a slight hint of leather and toasting. The taste is structured, warm, enveloping and with a long, velvety finish

59,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting of the grapes, soft pressing, alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks

Aging

42 months in French barrique and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BAROLO RISERVA 'RAVERA' LO ZOCCOLAIO 2017 DESCRIPTION

Il Barolo Riserva Ravera Lo Zoccolaio è il frutto del cru più famoso e prestigioso del territorio comunale di Novello, la zona a sud-ovest della denominazione Barolo. Le vigne coltivate in località Ravera, sono famose da secoli per donare uve di alta qualità e per produrre vini intensi ed eleganti, nello stile dei migliori rossi delle Langhe. È l’etichetta di punta della cantina, quella che meglio ne rappresenta la continua ricerca di qualità e fedeltà alle più antiche tradizioni del territorio.

La Riserva Ravera è un Barolo realizzato in una cantina che produce vini dalla forte connotazione territoriale. Lo Zoccolaio coltiva 30 ettari nello splendido territorio delle Langhe, con parcelle in zone particolarmente rinomate. Le uve di Nebbiolo provengono da vigne di circa 30 anni d’età coltivate nel cru Ravera di Novello, a un’altitudine compresa tra i 320 e i 400 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est. I terreni, composti da marne calcareo-argillose e il clima mite, consentono di vendemmiare uve mature e ricche di profumi e aromi.  Dopo la diraspatura, la fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Termina il suo percorso produttivo con una maturazione in grandi botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri per almeno 42 mesi e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il Ravera Barolo Riserva Lo Zoccolaio è una prestigiosa bottiglia destinata ad allietare una cena importante a base di brasato al vino rosso, stracotto di manzo o cacciagione in umido. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con leggere sfumature granato. Il quadro olfattivo è elegante e complesso, con delicati profumi floreali di petali di rosa essiccati e violetta, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di morbide spezie, sfumature di sottobosco, humus e legni nobili. Al palato denota una buona struttura con una tessitura tannica fine ed elegante, che avvolge un frutto maturo e armonioso, impreziosito da raffinate note d’evoluzione terziaria, con un finale equilibrato e avvolgente. Un grande rosso che non teme la sfida del tempo e può essere conservato in cantina per molti anni.

Colour

Ruby red tending towards garnet

Taste

Soft, enveloping, warm, velvety tannins and an incredibly persistent finish

Scent

Floral notes reminiscent of roses followed by ripe red fruit, spicy nuances and hints of leather