Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Apanage' Pommery
92 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut 'Apanage' Pommery

Pommery

Pommery's "Apanage" Champagne is rich, intense and buttery, produced from reserve wines from different vintages with aging on yeasts. The richness of Champagne and the impeccable style of Pommery: aromas of butter, hazelnuts, citrus fruits and a soft, fresh, citrus and mineral taste

Not available

45,60 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 50%, Chardonnay 50%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

42 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'APANAGE' POMMERY DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Apanage” di Pommery è l’etichetta simbolo di questa storica Maison di Reims. Si tratta di una cuvée classica, realizzata con uve scelte di Chardonnay e Pinot Noir in parti uguali, provenienti da varie parcelle della tenuta. È una bollicina dal profilo intenso e ricco realizzato con una base di vins clairs del millesimo a cui viene aggiunta una percentuale di vini di riserva di annate precedenti. Il lungo affinamento sui lieviti nelle antiche caves permette allo Champagne di raggiungere una notevole complessità aromatica e una perfetta armonia, con note evolute, un frutto morbido e una piacevole freschezza minerale.

“Apanage” è uno Champagne Brut prodotto da uno dei nomi più famosi di tutta la regione. Pommery, infatti, non solo rappresenta un pezzo di storia e di tradizione del territorio, ma ha contribuito in modo determinante a creare il volto attuale dello Champagne. Si deve proprio a Madame Louise Pommery la decisione di modificare le caratteristiche dello Champagne, passando da un dosaggio Demi-Sec, con un residuo zuccherino importante, ad un vino secco e poco dosato, seguendo il gusto dry diffuso in Inghilterra. È nato così lo Champagne Brut che poi ha segnato il successo della Maison di Reims, rendendola famosa in tutto il mondo. Ancora oggi le etichette Pommery sono il simbolo di eleganza e finezza, apprezzate da tutti gli appassionati di grandi Champagne.

“Apanage” Pommery è uno Champagne che rappresenta perfettamente lo stile elegante e raffinato della celebre Maison. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio e i vini base riposano alcuni mesi, svolgendo la malolattica, prima di essere assemblati per creare la cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 42 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino piuttosto intenso, con un perlage fine e persistente. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da note di agrumi, frutta gialla, morbidezze mielate e di pasticceria, cenni di crosta di pane e di frutta secca tostata. Al palato è ricco, burroso, complesso e cremoso, aromaticamente sfaccettato, un finale molto fresco e minerale.

Colour

Intense straw yellow with fine perlage

Taste

Smooth, rich, fruity, citrusy, fresh and mineral

Scent

Rich and intense, with scents of toasted nuts, butter, honey and many citrus fruits