Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Grand Cru 'L'Incandescent' Mouzon Leroux
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Grand Cru 'L'Incandescent' Mouzon Leroux

Mouzon Leroux

Champagne Rosé "L 'incandescent" by Mouzon Leroux is a Rosé de Saignée from Verzy Grand Cru, aged on the lees in bottle for over 20 months. It smells of red and white fruits, wild herbs and rose petals. The taste is taut, subtle, slender, fresh, saline and mineral, of excellent balance. Artisanal Wine made with old style methods

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yests in small oak barrels, aging on the lees for 6 months, malolactic fermentation, second fermentation in bottle according to the Champenoise Method. Without filtrations

Aging

At least 20 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ DE SAIGNÉE EXTRA BRUT GRAND CRU 'L'INCANDESCENT' MOUZON LEROUX DESCRIPTION

Lo Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Grand Cru “L’Incandescent” di Mouzon Leroux è un classico rosé, elegante e armonioso, prodotto con uve Pinot Noir in purezza che provengono da vigne coltivate nel territorio comunale del celebre Gran Cru di Verzy. È uno Champagne di buona struttura e intensità aromatica, che esprime i raffinati aromi di piccoli frutti a bacca rossa impreziositi da sfumature floreali. Il sorso regala un frutto piacevolmente morbido e fragrante, ben bilanciato da una limpida freschezza minerale.

L’Extra Brut Grand Cru “L’Incandescent” è uno Champagne Rosé de Saignée prodotto dalla piccola Maison artigianale Mouzon Leroux, che comprende una cinquantina di piccoli appezzamenti che coprono complessivamente poco più di sette ettari, coltivati in regine di agricoltura biodinamica nel Grand Cru di Verzy. Le vigne giovani sono lavorate con il cavallo, per evitare di compattare troppo i terreni e tra i filari si cerca di stimolare il naturale equilibrio vegetativo e produttivo delle piante senza alcuna forzatura. I terreni, composti di calcare e argilla, si sono da sempre rivelati molto adatti, tanto alle esigenze del Pinot Noir che dello Chardonnay, che producono uve di alta qualità. Gli Champagne Mouzon Leroux rappresentano una piccola produzione, ricercata dagli appassionato che amano gli Champagne fortemente legati a un singolo territorio.

Il Rosé de Saignée Extra Brut Grand Cru “L’Incandescent” di Mouzon Leroux è uno Champagne che ben rappresenta questa tipologia di vino dalla vocazione decisamente gastronomica, che può abbinarsi a crostacei o a piatti di carni bianche delicate. È il frutto della vinificazione in purezza delle uve di Pinot Noir e di una fermentazione con lieviti indigeni in barrique di rovere francese. I vini base riposano sulle fecce fini per sei mesi svolgendo la malolattica prima d’essere assemblati e avviati alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Nel calice si presenta con una veste color rosa e un perlage fine e continuo. Il bouquet ricorda profumi floreali, aromi delicati di piccoli frutti di bosco e note di crosta di pane. Il sorso è armonioso, con un frutto espressivo, che anticipa un finale di buona freschezza.

Colour

Bright rosé with coppery tints

Taste

Taut, delicate, fresh, juicy, mineral and salty, well-balanced

Scent

Elegant and fruity, of small red berries, white fruits, rose petals and wild herbs