Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Mlecnik 2017

Chardonnay Mlecnik 2017

Mlecnik

The Chardonnay of Mlecnik is a Slovenian Chardonnay that is remembered for its structure and richness of the palate. The grapes macerated for 3 days undergo a spontaneous fermentation by indigenous yeasts. The wine is then aged for 24 months and left to rest in the cellar for 3 years. Thanks to its warm and aromatic sip it is perfect to accompany mushroom dishes

48,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

3 days skin maceration, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

24 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY MLECNIK 2017 DESCRIPTION

La cantina artigianale slovena Mlecnik introduce il suo Chardonnay, un vino bianco macerato che ben rispecchia la personalità genuina e autentica del suo artefice Valter Mlecnik. Valter, ultimo di una lunga discendenza di vignaioli, gestisce poco meno di 10 ettari nel territorio di Vipavska Dolina secondo un approccio produttivo altamente sostenibile, fondato sull’agricoltura biologica. Tutte le operazioni agronomiche sono eseguite manualmente e in campo si impiegano anche preparati biodinamici. Significativo è stato per Valter l’incontro con Josko Gravner, celebre produttore friulano tra i pionieri del movimento dei vini artigianali.

Lo Chardonnay di Mlecnik deriva dall’omonima varietà lavorata in purezza. Le vigne, radicate su terreni formati da marne, argille e rocce carsiche, sono condotte a regime biologico certificato. A seguito della vendemmia manuale, i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati in tini aperti di rovere dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea associata a 3 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, senza controllo della temperatura. Successivamente, la massa è trasferita in botti di rovere per l’invecchiamento di 24 mesi, al termine dei quali il liquido è imbottigliato senza subire alcuna chiarifica o filtrazione. Prima dell’uscita sul mercato il vino riposa diversi anni in vetro così da presentarsi pronto e armonioso.

Nel calice, l’orange wine Chardonnay Mlecnik esprime una colorazione giallo ambrato. Il panorama olfattivo è un susseguirsi di profumi di frutta tropicale disidratata, note floreali e aromi agrumati, temprati da una profonda vena minerale. Pieno, ricco e strutturato l’assaggio, munito di buona freschezza e incisivo timbro sapido. Una delicatissima sensazione tannica accompagna il finale coerente con l’olfatto.

Colour

Amber yellow

Taste

Rich, structured, warm and savory

Scent

Hints of dehydrated exotic fruit, floral notes and citrus aromas