Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Côtes de Bordeaux 'Pour Amélie' Maison aux Lorettes 2020

Côtes de Bordeaux 'Pour Amélie' Maison aux Lorettes 2020

Maison aux Lorettes

Maison aux Lorettes' Côtes de Bordeaux 'Pour Amélie' is a red wine with no sulfites added, part of the Pierre-Henri Cosyns' family, a dynamic Bordeaux producer. Attention in the vineyard and biodynamic practices yield vital wines like this 'Pour Amélie'. On the nose there are intense hints of red fruit, freshly picked. The palate is all roundness: silky on the sip, warm and juicy, a gastronomic wine perfect with meats and mushrooms, try it with typical 'tournedos'

11,50 

Features

Denomination

Cotes de Bordeaux AOC

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Organic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CÔTES DE BORDEAUX 'POUR AMÉLIE' MAISON AUX LORETTES 2020 DESCRIPTION

Il Blaye – Cotes de Bordeaux ‘Pour Amélie’ di Maison aux Lorettes è un vino rosso artigianale dal gusto succoso e croccante, di eccezionale piacevolezza. L’areale di produzione di Blaye, situato nella regione vinicola di Bordeaux, circonda la zona della Côtes du Bourg e prende il nome dall’omonimo villaggio localizzato sulla sponda destra del fiume Gironda. Rispetto al Médoc, che si trova sulla riva opposta del fiume, il territorio di Blaye è più ricco di colline ed è collocato a un’altitudine maggiore.

Maison aux Lorettes Blagny - Cotes de Bordeaux ‘Pour Amélie’ è un Merlot in purezza da viti coltivate su terreni prevalentemente argillosi e calcarei. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica certificata, integrata da pratiche di biodinamica. A seguito della raccolta, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni. Anche la conseguente fase di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, ha luogo in acciaio e la massa è quindi imbottigliata senza alcuna aggiunta di solfiti. Dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino viene infine commercializzato.

Alla vista, il Blagny – Cotes de Bordeaux ‘Pour Amélie’ della realtà vitivinicola Maison aux Lorettes esprime un colore rosso rubino scuro dalle intense sfumature purpuree. Al naso si susseguono vividi e freschi aromi fruttati di mirtillo, mora e lampone, arricchiti da piacevoli suggestioni di sottobosco e alloro. In bocca risulta ampio e croccante, dalla freschezza succosa che si accompagna a un corpo setoso e una trama tannica rotonda. Un Merlot in purezza godibile già in gioventù e di grande versatilità, accostabile a un’ampia gamma di cibi quali taglieri di formaggi e salumi, preparazioni di carni bianche o rosse oppure piatti a base di funghi.

Colour

Ruby red with intense purple hues

Taste

Crisp and broad, fresh and juicy, round and silky

Scent

Fresh blackberries, raspberries and blueberries, undergrowth, bay leaves