Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Falanghina del Taburno Masseria Frattasi 2022
4 -@@-3-Bibenda

Falanghina del Taburno Masseria Frattasi 2022

Masseria Frattasi

Falanghina del Taburno by Masseria Frattasi is an interpretation of this typical grape from Campania, produced in Montesarchio and Bonea on clayey lands rich in volcanic deposits. It is a white of agile and pleasant drink, vinified only in steel all played, both on the nose and in the mouth, on fresh notes, of jasmine and broom, with mineral contours and citrus finish

Not available

12,50 

Features

Denomination

Taburno DOC

Vines

Falanghina 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration, soft pressing and alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

3 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FALANGHINA DEL TABURNO MASSERIA FRATTASI 2022 DESCRIPTION

La Falanghina del Taburno di Masseria Frattasi è un vino giovane e fresco vinificato solo in acciaio che sprizza vitalità ed energia. I profumi delineano una silhouette floreale, mentre in bocca è la sapidità data dal terroir vulcanico ad apparire subito schiettamente. Si presta in maniera eccezionale ad abbinamenti con la cucina di mare partenopea. Oltre ai classici aperitivi, può infatti valorizzare piatti come spaghetti alle vongole, zuppe di mare in bianco, frutti di mare, spigole e triglie in umido e molto altro.

La Falanghina del Taburno Frattasi ha origine da viti che crescono nei pressi di Montesarchio e Bonea, aree particolarmente vocate alla coltivazione della Falanghina. Ci troviamo a circa 300-400 metri sul livello del mare, in un sottosuolo che è composto principalmente da argilla e da depositi vulcanici. Si effettua una macerazione pellicolare a freddo prefermentativa, seguita quindi da una pressatura soffice. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata, mentre la malolattica viene svolta solo parzialmente. Affina in acciaio per tre mesi, per poi, dopo l’imbottigliamento, riposare per qualche altro mese direttamente in vetro.

Questo Falanghina del Taburno firmata dalla cantina Masseria Frattasi si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino, attraversato da qualche leggero riflesso più tendente al verdastro. L’anima al naso è tutta floreale, adornata da lievi tocchi più fruttati e sensazioni che richiamano le erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, caratterizzato da un sorso da cui emerge una piacevole traccia sapida. Una bottiglia sulla cui etichetta campeggia l’immagine di un pavimento maiolicato del settecento presente nella masseria di famiglia, disegnato dal ceramista partenopeo Giustiniani.

Colour

Light straw yellow with green nuance

Taste

Light, subtle, fresh and young with mineral tones

Scent

Nice sensations of jasmine and broom, of citrus fruits, tropical fruits and aromatic herbs