The Fleurie of Jean Foillard is a Beaujolais produced in the Fleurie mention. This red wine comes from an area known for its finesse, thanks to the pink granite found in the sustainably farmed soils of this vineyard. The nose reveals floral notes of violets and red fruits, but also aromatic herbs and light, intriguing smoky notes. In the mouth it surprises with a velvety and lively structure, enriched by a pleasant freshness and fine tannins. A balanced and finely structured wine
Il Fleurie del vignaiolo francese Jean Foillard è un’espressione pura e autentica di questo raffinato cru del Beaujolais, uno dei più prestigiosi di tutto l’areale. Jean Foillard si colloca tra i pionieri dei vini artigianali del Beaujolais, abile a rilanciare il Domaine di famiglia negli anni ’80 grazie anche all’influenza di Jules Chauvet e Marcel Lapierre, celeberrimi produttori artigianali e tradizionalisti del territorio. Per il suo approccio genuino e altamente qualitativo, assieme a Marcel Lapierre, Guy Breton e Jean-Paul Thévenet, Jean Foillard andò a costituire negli anni ’80 la cosiddetta “gang dei quattro” del Beaujolais, veri e propri protagonisti del rinascimento enologico dell’areale.
Jean Foillard Fleurie è un 100% Gamay da viti condotte seguendo i principi dell’agricoltura biologica all’interno del lieu-dit Champagne, caratterizzato da un’alta presenza di sabbia rosa di natura granitica nei suoli. La vendemmia è svolta rigorosamente a mano e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite fermentazione alcolica spontanea con macerazione semi-carbonica a freddo. Successivamente, la massa è posta a invecchiare per 9 mesi in botti di rovere, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento senza alcuna filtrazione.
Nel calice, il Fleurie di Jean Foillard rivela un manto rosso rubino tenue. Il bagaglio olfattivo porta con sé profumi di ciliegia, mirtillo, violetta e timo, impreziositi da suggestioni speziate e cenni di carbonella. Netto e pulito al palato, dove i tannini morbidi e integrati si accompagnano a succosa freschezza in una progressione setosa, molto persistente e bilanciata. Questo Fleurie rappresenta un abbinamento eccellente a pietanze a base di carni bianche o rosse come il coniglio e l’agnello, nonché a gustosi taglieri di formaggi e salumi stagionati.
Light ruby red
Silky, soft and integrated tannins, sharp and clean on the sip, persistent and balanced
Cherry, blueberry, thyme, hints of charcoal