Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frappato 'PT' Arianna Occhipinti 2020
94 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-6-Slowine

Frappato 'PT' Arianna Occhipinti 2020

Occhipinti Arianna

Frappato "PT" belongs to the line of wines of Contrada Vittoria di Arianna Occhipinti. It comes from the oldest and most historic, named Pettineo, which houses sapling vines over 60 years old. It shows a juicy, refined and very delicate body, enriched by aromas of small red fruits, floral sensations, spicy elements and Mediterranean hints. Wine made with old style artisanal methods, Triple A

Not available

54,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Frappato 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeast in cement tanks with contact with the skins

Aging

Some months in old and big oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Triple A

Additional Notes

Contains sulfites

FRAPPATO 'PT' ARIANNA OCCHIPINTI 2020 DESCRIPTION

Il Frappato “PT” della cantina Arianna Occhipinti è un vino rosso fragrante, profumato ed elegante prodotto a Vittoria in provincia di Ragusa, in Sicilia. Questa etichetta è ottenuta da uve Frappato in purezza provenienti da vigne della contrada storica di Serra San Bartolo. Il metodo di allevamento di queste vecchie viti, di circa 60 anni di età, era quello ad alberello, recentemente trasformato in spalliera facendo arrampicare i tralicci delle piante. I terreni che danno vita a questo “cru” sono caratterizzati da suoli sabbiosi di origine marina poco profondi, con uno strato di ciottoli calcarei più in superficie. La cantina, proprietaria di circa 22 ettari vitati, è gestita da Arianna Occhipinti che è diventata in pochi anni uno dei produttori più autorevoli e amati in Sicilia, e non solo, grazie all’unione di anima tradizionalista, spirito d’innovazione e rispetto per il territorio e la sua biodiversità.

Il “PT” Frappato è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso fine agosto, inizi settembre. I grappoli vengono pigiadiraspati in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in maniera spontanea, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche di cemento con macerazione sulle bucce e frequenti rimontaggi giornalieri. Si procede poi alla svinatura e all’affinamento del vino per alcuni mesi in grandi botti di rovere esauste.

Il Frappato “PT” di Arianna Occhipinti si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino acceso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui l’amarena, il ribes e la prugna, note floreali di fiori rossi, sentori di spezie dolci, tra cui il tabacco, il pepe rosa e la cannella, per finire su spunti marini e di erbe mediterranee, tra cui il mirto. In bocca è fine, avvolgente e delicato, dotato di un’ottima setosità ma caratterizzato anche da una grande freschezza ed energia. Questo Frappato della cantina Occhipinti è un rosso solare, coinvolgente e intrigante, che descrive a pieno il territorio di questa parte di Sicilia orientale.

Colour

Bright red ruby

Taste

Juicy, very elegant and fine, with crisp freshness, good flavor and gentle tannin

Scent

Hints of juicy red fruit, floral tones, light spicy pink pepper and marine and Mediterranean