Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin 'Aux Corvées' Henri Richard 2021

Gevrey Chambertin 'Aux Corvées' Henri Richard 2021

Richard Henri

Gevrey Chambertin "Aux Corvées" is a red wine of great territoriality and elegance capable of expressing the crystalline class of Pinot Noir from Burgundy. The nose consists of notes of small juicy red fruit, berries, spices and toasted memories. The palate has a noble, majestic and juicy texture, with refined tannins and excellent freshness. 

Not available

85,00 

Features

Denomination

Gevrey Chambertin AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole bunch vinification with alcoholic fermentation in wood

Aging

Almost 12 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

GEVREY CHAMBERTIN 'AUX CORVÉES' HENRI RICHARD 2021 DESCRIPTION

Il Gevrey Chambertin “Aux Corvées” di Henri Richard nasce nel villaggio di Gevrey-Chambertin nella terra in cui si producono grandi Pinot Nero. Nel 1938 Jean Richard decise di comprare un piccolo appezzamento di terra per poter iniziare a fare vino; nel 1939 il figlio Henri appoggiò il padre nel progetto, dando inizio a una tradizione famigliare che ancora oggi continua con forza e passione: le figlie di Henri e oggi i suoi nipoti continuano il progetto iniziale. Nel 2005 viene ufficialmente ottenuta la certificazione biologica grazie all’aiuto dell’enologo Patrick Malloier e successivamente viene fatto un passo avanti, ottenendo quella di regime biodinamico.

Le uve Pinot Nero del Gevrey Chambertin “Lux Corvées” di Henri Richard provengono da vigneti tra i 20 e i 50 anni di età nelle quali l’intervento umano è ridotto al minimo per rispettare la materia prima e i tempi di maturazione del frutto. L’altitudine a cui si trovano le piante è tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare con una buona esposizione solare, orientata verso est. Le uve vengono raccolte a mano e la vinificazione avviene a grappolo intero con una fermentazione alcolica in legno; affina per più di 12 mesi in barrique e viene imbottigliato senza alcuna chiarificazione o filtrazione.

Il Gevrey Chambertin “Lux Corvées” di Henri Richard nel calice è di un rosso rubino intenso con riflessi granati; al naso sprigiona note di bacche di bosco, mirtillo e fragola e spezie dolci. In bocca si rivela elegante con sentori di frutta piena e matura e tannini delicati che invogliano calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con tagli di carne rossa sia cucinata in umido sia alla griglia; inoltre, con primi piatti conditi con sughi importanti e gustosi e formaggi stagionati per un fine pasto curioso. Ottimo prodotto da sorseggiare durante serate invernali davanti al camino con un buon libro come compagno o per occasioni formali per condividere un vino dalle grandi prospettive, nato dal lavoro di persone dedite al rispetto della natura che ci circonda.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Elegant, fine, juicy and with delicate tannins

Scent

Notes of berries, blueberry, strawberry, spices and toasted memories