Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Granato Magnum Foradori 2016
98 -@@-9-James Suckling

Granato Magnum Foradori 2016

Foradori

The "Granato" of Foradori is the red icon of the winery obtained from Teroldego grapes. On the nose there are sensations of cherry, currant, blackberry, licorice and spices. The palate is soft, elegant, fresh, mineral and well-integrated tannin. Wine of great cloth and evolved potential!  

115,00 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Spontaneous fermentation in open oak barrels and 20-30 days of skins maceration

Aging

15 months in acacia barrels of 20-40 hl and 3 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

GRANATO MAGNUM FORADORI 2016 DESCRIPTION

Il Granato di Foradori è un iconico rosso italiano, vertice espressivo del Teroldego capace di sfidare il tempo in modo virtuoso. Elisabetta Foradori è indubbiamente uno dei volti più noti nel mondo del vino, conosciuta anche come la donna del Teroldego, titolo conquistato dopo decenni in cui la valorizzazione del vitigno trentino è sempre stato il primo obiettivo da perseguire, tanto da arrivare ad espiantare i vitigni internazionali precedentemente presenti. La scelta, che a distanza di anni pare sia stata quantomeno azzeccata, ha fatto sì che suo figlio Emilio, oggi alla guida della cantina familiare, proseguisse senza tentennamenti in questa direzione, continuando a privilegiare i vitigni autoctoni locali, coltivati seguendo i precetti della biodinamica, e utilizzando anfore spagnole in fase di vinificazioni. Tutti vini sono centrati e territoriali, dotati di livelli di profondità crescenti a seconda della tipologia. Pezzo di storia passata, presente e futura.

Il Foradori Granato è il vino di punta della cantina, ottenuto da uve Teroldego in purezza provenienti da vigne di oltre 70 anni di età site a Noval, Regin e Pedot, che poggiano su terreni alluvionali. In vigna si opera con vigile custodia, osservando senza prevaricare e seguendo i precetti della biodinamica in modo da preservare la vitalità di suolo e piante. In cantina si procede con fermentazioni spontanee, e nel caso del Granato, con macerazione sulle bucce di 20-30 giorni. Il liquido affina per 15 mesi in botti di acacia da 20-40 hl e 2 mesi in vasche di cemento prima della messa in bottiglia.

Il vino Granato si presenta nel calice con veste rubina brillante e vivace. Autentico fuoriclasse, capace addirittura di migliorarsi con gli anni, mostra subito la sua stoffa proponendo un profilo austero ma sfaccettato dove si riconoscono il ribes, il melograno e la grafite, oltre ad una stratificazione impressionante. Il sorso è coeso, potente e fitto, trainato da un tannino di splendida fattura, perfettamente bilanciato da materia, sale e freschezza. Granato, granitico. In versione Magnum per grandi bevute.

Colour

Bright ruby red

Taste

Intense, with notes of fruit and pleasing hints of moist rock

Scent

Fruity aromas, with hints of cherry and black currant