Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grignolino d'Asti 'Lanfora' Montalbera 2021

Grignolino d'Asti 'Lanfora' Montalbera 2021

Montalbera

The Grignolino d'Asti "Lanfora" comes from an aging in terracotta amphorae to preserve all the spontaneity of the precious Piedmontese grape. Pervade the nose with intense hints of red berries, undergrowth, geranium, oriental and Asian spices. It flows pleasantly to the palate, showing a fine tannic texture and a vigorous freshness that marks the sip

12,50 

Features

Denomination

Grignolino d'Asti DOC

Vines

Grignolino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

8-10 monts in terracotta amphorae

Additional Notes

Contains sulfites

GRIGNOLINO D'ASTI 'LANFORA' MONTALBERA 2021 DESCRIPTION

Il Grignolino d’Asti “Lanfora” della cantina Montalbera è un vino rosso delicato e caratteristico della zona del Monferrato piemontese, ottenuto da uve Grignolino in purezza allevate con il tradizionale metodo a guyot basso tra i comuni di Castagnole Monferrato e Montemagno. Le vigne, di età compresa tra i 7 e i 30 anni, sono impiantate con esposizione sud-est su terreni argilloso-calcarei. La cantina, oggi gestita da Enrico Riccardo Morando, da ben sei generazioni porta avanti un discorso di valorizzazione del territorio ed è proprietaria di 175 ettari, che si estendono tra il territorio del Monferrato e quello delle Langhe.

Il “Lanfora” Grignolino d’Asti di Montalbera fa parte di una delle selezioni della cantina. Le uve, dopo essere state raccolte a mano, vengono fatte fermentare sulle proprie bucce in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Il vino viene quindi svinato e resta ad affinare per 8-10 mesi in anfore di terracotta di Impruneta di varie dimensioni. Questo consente una traspirazione e maturazione naturale del vino senza lasciare che su di esso impattino le caratteristiche aromatiche terziare date dall’invecchiamento in legno. Finito l’affinamento in anfora il Grignolino viene imbottigliato e resta a maturare alcuni mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Il Grignolino “Lanfora” della cantina Montalbera si presenta alla vista di un colore rosso rubino brillante con riflessi aranciati tipici del vitigno. Al naso compaiono sentori di fruttini rossi, tra cui la fragolina di bosco e il lampone, aromi floreali di geranio, sottobosco e spezie, tra cui il curry. In bocca è vibrante, di piacevole scorrevolezza e freschezza e connotato da una buona trama tannica. Questa etichetta di Montalbera è un rosso autoctono dal carattere leggero e adatto ad ogni situazione.

Colour

Light red ruby with orange shadows

Taste

Fresh, full, juicy, tannic and with fruity final

Scent

Notes of red berries, underbush, oriental spices, black pepper and red flowers