Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Negroamaro 'Orfeo' Paolo Leo 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Negroamaro 'Orfeo' Paolo Leo 2021

Leo Paolo

The "Orfeo" by Paolo Leo is a noble and full-bodied expression of Negroamaro from Salento area, aged in barriques for 12 months. It has a bouquet rich in spices and fruits, with notes of black cherries, pepper and vanilla. The taste is smooth, harmonic and round, with a long fruity persistence

19,00 

Features

Denomination

Puglia IGT

Vines

Negroamaro 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 12-15 days, soft pressing and fermentation in steel tanks

Aging

3 months in steel tanks and 12 months in French and American barriques

Additional Notes

Contains sulfites

NEGROAMARO 'ORFEO' PAOLO LEO 2021 DESCRIPTION

Quando si parla di vini del Salento, uno dei vitigni che per primo viene in mente a tutti gli appassionati è il Negroamaro. Un’uva ricca ed espressiva, che trova nel terroir del brindisino una delle espressioni più vivide e autentiche. La cantina Paolo Leo, realtà produttiva a conduzione famigliare che da ben quattro generazioni gravita intorno al comune di San Donaci, grazie alla propria esperienza è molto abile nel presentare quest’autoctono. L’Orfeo si svela infatti con un corpo elegante e fine, dove è la frutta a esaltarsi sia al naso che in bocca, raccontando i tratti salienti della propria identità.

La cantina Paolo Leo realizza questo rosso partendo dalle uve di un grande vitigno pugliese, il Negroamaro. Le viti vengono allevate ad alberello in quei vigneti che da Taranto si spingono sino a Brindisi, attraversando tutta la regione; dopo la raccolta, che avviene alle prime luci dell’alba, i grappoli vengono pressati sofficemente, fermentando alcoolicamente in acciaio e macerando per circa 12-15 giorni. Poi si passa alla fase dell’invecchiamento, svolto prima in acciaio per 3 mesi, e poi per 12 mesi in barrique di rovere francese e americano.

Il Negroamaro "Orfeo" Paolo Leo si manifesta all’occhio con un colore rosso rubino brillante e luminoso, leggermente tendente al granato nell’unghia. Il bouquet di profumi che si sviluppa al naso si presenta ricco e variegato, con note che partono dal fruttato per virare verso sfumature speziate e balsamiche. All’assaggio è di buon corpo, morbido, rotondo, con un sorso equilibrato caratterizzato da un finale lungo. Un’etichetta da scegliere per approfondire la propria conoscenza sul terroir salentino, entrando in contatto con una realtà in cui il rispetto per la tradizione si trasforma in vini con uno stile contemporaneo e intraprendente, che certifica l’evoluzione enologica delle cantine di questa parte d’Italia.  

Colour

Bright ruby red tending to garnet

Taste

Round, smooth and full-bodied, with a long fruity persistence

Scent

Rich in fruits and spices, with notes of black cherries, wild berries, black pepper, vanilla and balsamic herbs