Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino Feuduccio 2022
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-9-James Suckling

Pecorino Feuduccio 2022

Feuduccio

Pecorino from Feuduccio winery is a white wine made in Abruzzo in the province of Chieti, perfect to sip during an aperitif with friends or during daily meals. The grapes of the same name are carefully selected from vines grown on predominantly clayey soils and the refinement takes place in steel tanks for a few months. The colour is straw yellow with greenish reflections while the nose has floral scents of broom, lavender and acacia. The taste is fresh, creamy, soft and with excellent sapidity

Not available

10,50 

Features

Denomination

Colline Teatine IGT

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

A few months in steel vats and 3 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO FEUDUCCIO 2022 DESCRIPTION

Il Pecorino della tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni è un bianco tipico della tradizione abruzzese, realizzato con l’omonimo vitigno locale, recuperato e valorizzato soprattutto nel corso nell’ultimo decennio. Per molto tempo il Pecorino è stato dimenticato, rischiando quasi il totale abbandono. Solo la recente riscoperta dei vitigni autoctoni, ha consentito di tornare ad apprezzare il carattere forte e deciso, ricco e complesso di un’uva bianca dalle grandi potenzialità. Le sue particolari caratteristiche, lo rendono adatto ad accompagnare primi piatti di mare, pesce al forno o alla griglia.

Il bianco Pecorino della tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni è coltivato in una zona di alta collina nel cuore dell’Abruzzo. La cantina gestisce una proprietà nei pressi di Orsogna, con vigneti situati a un’altitudine di circa 430 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta a sud-est, sud-ovest. Il clima fresco e con notevoli escursioni termiche, è particolarmente adatto all’uva Pecorino e consente di raggiungere una perfetta maturazione, con aromi molto intensi. La vendemmia si svolge in modo manuale verso la fine di agosto e i grappoli sono rapidamente trasportati in cantina per la pressatura soffice. Il mosto fermenta in tini acciaio inox a temperatura controllata e il bianco matura per qualche mese in acciaio pima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Pecorino della tenuta Il Feuduccio di Santa Maria d’Orni è l’interpretazione piacevolmente immediata, giovane e fragrante di uno dei vitigni più importanti e antichi delle terre d’Abruzzo.  Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con tenui riflessi verdolini. Intenso e fruttato esprime un bouquet caratterizzato da profumi che ricordano le delicate note floreali, gli aromi di mela Golden, di melone giallo, di pesca bianca matura, sfumature floreali, morbidezze di frutta esotica e cenni vegetali di erbe officinali. Al palato ha un buon corpo, con aromi fruttati ricchi e persistenti, ben bilanciai da una notevole freschezza, che conduce a un finale secco, sapido e di buona persistenza. Ottimo giovane, è un vino che non teme l’affinamento di qualche anno in cantina.

Colour

Pale straw yellow with greenish highlights

Taste

Soft, fruity, creamy, fresh, mineral and with a balanced finish

Scent

Fragrant, delicate, notes of broom, hawthorn and acacia emerge