Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly Fumé Pascal Jolivet 2022

Pouilly Fumé Pascal Jolivet 2022

Jolivet Pascal

Expressive and mineral, the Pouilly Fumé by Pascal Jolivet is an expression of Sauvignon born from three different vineyards in the Loire Valley. It is a freshm savory and dynamic with wine, with perfumes of peach, citrus and honeysuckle

45,00 

Features

Denomination

Pouilly Fumè AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Different fertmentation for vineyard, in steel vats with indigenous yeasts

Aging

Few months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

POUILLY FUMÉ PASCAL JOLIVET 2022 DESCRIPTION

Il Pouilly Fumè Pascal Jolivet condensa e armonizza i caratteri differenti delle vigne che Pascal possiede lungo la costa orientale della Loira. Sono tutte parcelle molto importanti in alcuni dei comuni della denominazione più rinomati e ricchi di espressività, quest’ultima aiutata anche dalla filosofia aziendale che predilige la metodologia biodinamica. Per Pascal la vigna è inserita in un sistema vivente interconnesso, per cui ogni singola parte, dal sottosuolo all’aria, deve essere libera di esprimersi col minor numero di interventi invasivi. Si escludono quindi prodotti chimici da ogni fase della lavorazione, donando così alle uve la possibilità di rivelarsi al meglio.

Pascal Jolivet Pouilly Fumè è un Sauvignon in purezza, che però ha al suo interno uve di tre diversi vigneti di proprietà. Una parte deriva dal vigneto di Saint Andelain, dove il terreno è costituito da marne del Kimmeridgiano con la presenza di piccole ostriche, una delle zone più pregiate della Loira. Le restanti uve vengono vendemmiate nelle parcelle di Les Loges e Tracy, con suoli calcarei più secchi. Le uve vengono fermentate separatamente attraverso lieviti indigeni in contenitori di acciaio termo regolati. In seguito la maturazione avviene a contatto con le fecce fini ed è un passaggio a cui Pascal tiene molto per rendere il vino concentrato e complesso. La solforosa viene utilizzata il meno possibile.

Il colore del Pouilly Fumè Pascal Jolivet si percepisce già nella sua bottiglia trasparente: un giallo paglierino molto carico e denso. Al naso arrivano intensi echi di frutta, su tutti pesca e pera, con degli intriganti intrecci di arancia. Al sorso è preciso, quasi didattico nella sua assenza di sbavature. La bocca viene accarezzata dalla morbidezza che rivela una lunga e persistente freschezza, che lo rende ben strutturato e guidato anche da una buona sapidità. Un vino nudo, che arriva diretto e colpisce nella sua complessa semplicità, che è in grado di sostenere anche portate in tavola piuttosto elaborate: tutti i piatti a base uova, formaggi non stagionati, carni bianche e verdure. Di scelta ce n’è!

Colour

Intense straw yellow

Taste

Clean, smooth and fresh, with savory aromas and good structure

Scent

Wide and fruity, with hints of peach, honeysuckle, pear and citrus fruits