Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Priorat 'Camins Del' Alvaro Palacios 2019
91 -@@-7-Robert Parker

Priorat 'Camins Del' Alvaro Palacios 2019

Alvaro Palacios

"Camins" of the winery Alvaro Palacios is a red wine Priorat velvety and mineral, which collects the characteristics of its territory. It is produced with Garnacha, Cariñena, Syrah, Cabernet Sauvignon and Merlot grapes that are aged for a short period of 4-6 months in wooden barrels. Thanks to its fruity hints of blackberry and blueberry goes well with tasty spicy meat dishes

Not available

24,00 

Features

Denomination

Priorat DOQ

Vines

Garnacha 5%, Cariñena 8%, Syrah 15%, Cabernet Sauvignon 12%, Merlot 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes vinified in red

Aging

4-6 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PRIORAT 'CAMINS DEL' ALVARO PALACIOS 2019 DESCRIPTION

Il Priorat “Camins Del” di Alvaro Palacios è originario della zona del Priorato in Spagna. La cantina è gestita da Alvaro Palacios che, compiuti studi e tirocini lavorativi in Francia tra Bordeaux e Pomerol, ha deciso di aprire una sua realtà lavorativa. Nel 1990 acquistò la sua prima vigna “Finca Dofì” seguita tre anni più tardi da “L’Eremita” di circa 2 ettari di estensione, piantata nel lontano 1940. Nel 1998 con l’aiuto del nipote Perez decide di fondare una nuova realtà vitivinicola, la cui produzione viene ampliata dal rilevamento nel 2000 dell’azienda di famiglia dopo la morte del padre.

Il “Camins Del Priorat” di Alvaro Palacios è il frutto dell’unione di più vitigni quali Grenache, Carignano, Syrah, Cabernet Sauvignon e Merlot provenienti da vigne di un’età compresa tra i 13 e i 45 anni, innestate su ripidi pendi tra i 350 e i 700 metri sul livello del mare e provenienti da zone diverse della regione del Priorato; il suolo è friabile, perché principalmente composto da ardesia in questa zona specifica. Il clima è siccitoso, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte che consentono una completa maturazione delle uve e una brezza di origine marina che elimina l’umidità in eccesso dai grappoli, evitando che questi si rovinino. Le uve sono raccolte a mano in momenti differenti per dare a tutte le possibilità di maturare completamente; vengono poi diraspate e fatte fermentare in tini di acciaio e cemento con lieviti indigeni. La macerazione dura tra i 20 e i 30 mesi, per poi invecchiare in legno fino a sei mesi.

Il Priorat “Camins Del” di Alvaro Palacios si presenta nel calice di un viola intenso con riflessi brillanti. Al naso presenta una curiosa espressività con sentori di ciliegia e mora e note speziate; il palato è affascinato da una struttura fine e vellutata con un finale speziato e tannini ben integrati nella struttura, invogliando sorso dopo sorso un nuovo bicchiere. Si consiglia in abbinamento con carni bianche in umido e carni rosse alla griglia; ottimo anche con piatti vegetariani. Prodotto particolare da condividere in occasioni formali, sorseggiando un vino dalle potenzialità estreme.

Colour

Cherry red with purple reflections

Taste

Velvety, concentrated and intense

Scent

Fruity hints of blueberry and blackberry with spicy notes