Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Rosé Brut 'Argeo' Ruggeri 2022

Prosecco Rosé Brut 'Argeo' Ruggeri 2022

Ruggeri

Prosecco Rosé "Argeo" is a rosé sparkling wine with a lively, fresh and lively sip, produced with Glera and Pinot Nero grapes. With aromas of small berries, white flowers, strawberries and aromatic herbs, it expresses a drinkable, delicate and slender body , highly drinkable and overwhelmingly fresh

11,00 

Features

Denomination

Prosecco Rosé DOC

Vines

Glera 85%, Pinot Noir 15%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Glera grapes vinified in white, Pinot Noir grapes vinified in red with contact with the skins for 4-5 days, assembly and refermentations in large closed containers

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO ROSÉ BRUT 'ARGEO' RUGGERI 2022 DESCRIPTION

Il Prosecco Rosé Brut “Argeo” di Ruggeri è originario della zona veneta del Valdobbiadene, territorio in cui la cantina Ruggeri è storicamente radicata, dal momento che l’attuale edificio sorge dove si trovavano le “Case Bisoi” che già nella seconda metà dell’Ottocento producevano vino in questo territorio, opera che si tramanda di generazione in generazione. L’obiettivo della cantina è quello di esaltare e preservare il territorio del Valdobbiadene, facendo in modo che possa donare sempre i frutti migliori: un’estrema attenzione e cura delle viti centenarie, così come la volontà di scoprire e tracciare nuovi percorsi sono propositi che vengono perseguiti quotidianamente.

L’”Argeo” Prosecco Rosé Brut Ruggeri è prodotto con uve di vigneti centenari. Essi sorgono nel cosiddetto “Triangolo d’Oro”, zona collinare posta tra Santo Stefano, San Pietro di Barbozza e Saccol, considerata come il culmine di produzione del Prosecco, grazie al proficuo connubio tra: clima ocenanico, suolo, con una presenza di materiale fossile marino ed esposizione solare grazie alla collocazione a est/sud - est. La vendemmia avviene a mano; le uve Glera vengono poi vinificate in bianco, mentre quelle di Pinot Nero in rosso per poi assemblare i due vini base per la presa di spuma; segue una lenta rifermentazione e una sosta sui lieviti per circa 2 mesi.

Il Brut Rosé “Argeo” Prosecco di Ruggeri si presenta alla vista di un rosa tenue che ricorda i fiori di pesco in primavera e il suo perlage è vivace con fini bollicine; il naso è inebriato da un ventaglio di profumi con le note aromatiche della Glera, i sentori delicati di sottobosco ma anche una nota balsamica e di rosmarino in chiusura. Al palato il vino si esprime nella sua briosità e freschezza, con anche sentori sapidi, regalando una persistenza lunga e setosa. È ottimo con gli aperitivi leggeri, sughi al pesto o ai funghi, ma si sposa bene anche con piatti di verdure; curioso anche l’abbinamento con i dessert di frutta. Il vino è consigliato per serate estive in compagnia di amici in location di campagna o per pranzi in famiglia, per condividere il frutto del lavoro di una cantina che guarda al futuro con un progetto di innovazione e preservazione della storia.

Colour

Soft pink, with fine and delicate perlage

Taste

Very fresh, lively, delicate and lean, with a pleasant flavor

Scent

Notes of wild strawberry, wild berries, red spring flowers, aromatic herbs and hints of minerals