Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rossé Ribelà 2022

Rossé Ribelà 2022

Ribelà

The Ribelà Rosso is an expressive and Mediterranean wine from Cesanese grapes from Colli Albani in Lazio, with a small part of Sangiovese grapes. Its perfumes are typical and fruity, of balckberries and other wild fruits. The flavour is smooth, velvety and fresh, with fine tannins.

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Cesanese, Sangiovese

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel vats and maceration on the skins for 6 days

Aging

6 months in steel

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 112817

ROSSÉ RIBELÀ 2022 DESCRIPTION

Il Ribelà Rosso è un vino succoso e spensierato, che diverte sulla tavola di tutti i giorni. Frascati, cuore dei Castelli Romani, terroir dalle immense potenzialità e fino ad oggi spesso bistrattato. Cantina Ribelà è il progetto di Daniele e Chiara, che nasce con l'intento di rivalutare la viticoltura locale, adottando un approccio che lasci spazio ad uva, natura ed annata. La decisione di rivolgersi a Danilo Marcucci, stimato enologo che segue già diverse realtà artigianali del mondo del vino, rafforza l'idea di produrre liquidi di qualità, che siano lettori di territorio, e per questo puntando tutto sui vitigni autoctoni.

Il Rosso di Ribelà è prodotto a partire da uve Cesanese e un piccolo saldo di uve Sangiovese. L'impatto del suolo vulcanico si trasferisce con forza sul vino che è potente espressione di mineralità. In vigna si seguono numerosi precetti della biodinamica, in modo che si instauri un rapporto sinergico tra la vitalità della vigna e quella dell'ambiente circostante. Vendemmia rigorosamente manuale, seguita da cernita delle uve migliori e diraspapigiatura dei grappoli. La fermentazione avviene spontaneamente, e dopo una macerazione sulle bucce molto breve, affina in contenitori di vetroresina. Nessuna chiarifica né filtrazione.

Il Rosso Ribelà riempie il bicchiere con veste rubina di media intensità. Naso da subito pimpante ed estremamente gioviale, coniuga vinosità a note di frutta fresca, come la visciola, oltre che a richiami speziati netti, tipici del Cesanese, che ricordano il macis e i chiodi di garofano. Sorso gustoso e slanciato al tempo stesso che unisce pienezza di frutto ad una freschezza ravvivante, ma è soprattutto la netta sapidità ad allungare la persistenza dell'assaggio. Ritorni di macchia mediterranea, per un vino divertente, da provare per "bere" un territorio.

Colour

Intense ruby red

Taste

Dry, fresh and velvety, with fine tannins

Scent

Mediterranean and fruity, with scents of branbles, black berries and wild fruits