Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Riflesso Rosi' Eugenio Rosi 2022

'Riflesso Rosi' Eugenio Rosi 2022

Rosi Eugenio

"Riflesso Rosi" by Eugenio Rosi is a fragrant rosè wine obtained from a blend of Cabernet Sauvignon, Merlot and Marzemino, macerated for 2 days and secondly enriched by the addition of pomace of white company grapes such as Nosiola and Pinot Blanc, used to absorb unstable pigmentation and to give structure to the glass, which is flowing, unusually brackish, dynamic, elegant and with a finely chiseled aromatic boquet.

16,60 

Features

Denomination

Vallagarina IGT

Vines

Cabernet Sauvignon, Merlot, Marzemino

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts with maceration for 2 days for red grapes, then addition of exhausted marc of Nosiola and Pinot Blanc and second maceration for 30 days

Aging

12 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'RIFLESSO ROSI' EUGENIO ROSI 2022 DESCRIPTION

Il "Riflesso Rosi" di Eugenio Rosi è un rosato godurioso, tra i nostri vini del cuore specialmente considerato il suo incredibile rapporto qualità prezzo. Il volto del Trentino artigianale quando si parla di vino, potrebbe identificarsi in quello di Eugenio Rosi, straordinario viticoltore che dal 1997 coltiva in maniera armoniosa e rispettosa le più famose varietà locali dando vita a dei piccoli gioielli. Una passione che affonda le radici, è il caso di dirlo, nel rapporto con la campagna e con il padre che ha sempre trasmesso ad Eugenio l'importanza e la bellezza del contatto diretto con la natura. Anteponendo da sempre i fatti alle parole, Eugenio custodisce pochi ettari a sud di Trento in Vallagarina, rinunciando all'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi e perseguendo come unico scopo la realizzazione di prodotti territoriali, che raccontino la sua terra. Inutile dire che il risultato è splendidamente riuscito, e ogni vino imbottigliato trasuda tipicità oltre all'essere davvero buono.

Il rosato "Riflesso" è ottenuto da un uvaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot e Marzemino. In vigna come già accennato non si fa ricorso a pesticidi, diserbanti o altre sostanze chimiche, in modo da preservare la vitalità di terra e frutto. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e breve macerazione sulle bucce di due giorni. Successivamente vengono aggiunte le vinacce di Nosiola e Pinot Bianco in modo da fissare il colore del liquido e da donargli struttura. Affina in acciaio senza subire chiarifiche o filtrazioni.

Il vino "Riflesso Rosi" si presenta nel calice con una veste rosa molto intensa e carica. Naso delizioso e fruttato, che alterna richiami all'amarena e alla marasca, oltre alle erbe spontanee e alla componente vinosa, sempre ben presente in sottofondo. Il sorso viaggia su due binari sempre capaci di incontrarsi, ovvero quella della pienezza della polpa e della beva spensierata, veicolata da un’acidità ben presente e modulata. Un grandissimo rosato.

Colour

Deep and intense pink, ruby nuances

Taste

Smooth, dynamic and fresh, with marked flavor and persistence

Scent

Cherries, wild strawberries, raspberries, undergrowth and licorice root, brackish background