Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Arneis Bajaj 2022

Roero Arneis Bajaj 2022

Bajaj

Roero Arneis Bajaj is a fresh and mineral Piedmontese white wine, a sincere expression of Roero and its most important white grape variety, Arneis. The nose opens with an intense bouquet of white flowers and yellow-fleshed fruit, while on the palate it is soft, intense and characterized by good acidity that refreshes the sip and invites to take another. Excellent paired with white meats, fish or vegetarian pasta dishes

16,50 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with pied de cuve in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS BAJAJ 2022 DESCRIPTION

Il Roero Arneis della cantina a conduzione famigliare Bajaj è un’etichetta dal profilo aromatico spiccatamente fruttato e minerale, frutto di una filosofia produttiva cosiddetta “sottrattiva”. Questa visione tende a eliminare tutte quelle pratiche enologiche invasive non necessarie, come le filtrazioni, le chiarificazioni con prodotti non di origine naturale, l’aggiunta di additivi impattanti e il ricorso a lieviti selezionati. Piuttosto si cerca di lavorare le uve, i mosti e i vini senza sofisticazioni, assecondando l’espressione unica del territorio.

Il Roero Arneis Bajaj è un 100% Arneis coltivato nel vigneto Gaiuccio, il più esteso della tenuta, situato all’interno del comune di Monteu Roero. Qui, su suoli formati principalmente da sabbia bianca e calcare, le piante vengono allevate seguendo i principi della lotta guidata, mirata a razionalizzare il ricorso ai trattamenti fitosanitari. Dopo la raccolta le uve vengono diraspate e quindi poste per 48 ore in macerazione pre-fermentativa in vasche di acciaio inox, cui segue la pressatura soffice e la fermentazione alcolica del mosto per circa 10 giorni a temperatura controllata sempre in acciaio, avviata con un pied de cuve. Dopo qualche mese di maturazione il vino viene infine imbottigliato.

Il colore del Roero Arneis di Bajaj è un giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso si percepiscono invitanti sentori di frutta a polpa gialla e fiori bianchi sorretti da richiami minerali e di erbe aromatiche. Il sorso, intenso ed equilibrato, è dotato di piacevole morbidezza e stuzzicante verve fresco-sapida, nonché di una persistente chiusura minerale e lievemente erbacea. Questo vino bianco mostra un’eccezionale versatilità a tavola nell’abbinamento cibo-vino, potendo accompagnare con successo pietanze sia di terra sia di mare.

Colour

Straw yellow with greenish highlights

Taste

Intense and very fresh, with pleasant acidity and delicate vegetal hints

Scent

Notes of yellow-fleshed fruit and white flowers supported by a deep mineral vein