Régnié 'Myx' Les Vignes De L'Amandier 2022
Les Vignes de l'Amandier

Régnié 'Myx' Les Vignes De L'Amandier 2022

"Myx" is a red wine based on Gamay produced in the territory of Régnié, in the Beaujolais. The result of carbonic maceration and a very short ageing period, it offers a very fresh and delicate taste, with a light structure and great drinkability, accompanied by the typical red fruit and spicy notes of the grape

21,70 

Features

Denomination

Régnié AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Carbonic maceration, pressing in the old vertical mill and spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

7 months in steel vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

RÉGNIÉ 'MYX' LES VIGNES DE L'AMANDIER 2022 DESCRIPTION

Les Vignes de l’Amandier Régnié ‘Myx’ è un Gamay del Beaujolais dal profilo aromatico intensamente fruttato, altresì caratterizzato da ricordi di fiori rossi. Il Gamay, il cui nome completo è Gamay Noir à Jus Blanc, rappresenta la varietà d’elezione del territorio del Beaujolais, dove occupa ben il 97% della superficie vitata complessiva. Questo vitigno ha vissuto una storia fatta di fortune alterne fin da quando arrivò in Francia, probabilmente dalla Germania, nel XIV secolo. Sembra che il primo territorio del Paese in cui venne coltivato fu quello attorno al comune di Gamay, da cui il nome, a sud della città di Beaune, Borgogna. Da una parte era apprezzato dai viticoltori per via della sua produzione abbondante e facilità di coltivazione, dall’altra parte i Duchi di Borgogna lo reputavano un vitigno minore se paragonato al più elegante Pinot Noir e ne contrastarono così la diffusione. Oggi quest’uva è stata completamente rivalutata grazie ai risultati eccezionali che raggiunge nei cru del Beaujolais, tra cui Régnié.

Il ‘Myx’ Les Vignes de l’Amandier Régnié viene prodotto a partire da sole uve Gamay da viti di 50 anni di età, coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni di natura granitica. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli vengono quindi vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni e accompagnata da macerazione carbonica. Alla svinatura la massa viene pressata attraverso un vecchio torchio verticale e la conseguente fase di maturazione si realizza in vasche di acciaio inox per 7 mesi.

Rosso rubino dalle sfumature purpuree e violacee è il colore del Régnié ‘Myx’ di Les Vignes de l’Amandier. Al naso emergono note di piccole bacche di bosco, ciliegia, spezie e fiori rossi mentre in bocca risulta agile e delicato, leggero e fruttato, di piacevole freschezza.

Colour

Ruby red with violet and purple hues

Scent

Notes of small berries, cherry, spices and red flowers

Taste

Agile, light, delicate, fruity and pleasantly fresh

Temperature
16°-18°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Recommended by Callmewine

Les Vignes de l'Amandier

Foundation Year2019
Vineyard hectares3
Annual production1.500 bt
Address84 Impasse de l’ Amandier 69430 Regnie Durette

Perfect to drink with

alt text

Smoked Fish

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

White Meat

alt text

Risotto with Mushroom