Sauvignon Bishop's Leap 2022
Saint Clair

Sauvignon Bishop's Leap 2022

The Sauvignon “Bishop’s Leap” is a white wine from New Zealand that is very fruity and tropical, vinied and aged in steel tanks. The bouquet is intense and rich in notes of passionfruit, citrus, herbs and many exotic fruits. The taste is smooth, fresh, very juicy, fruity and persistent

Not available

Vintages:
2022
2023
16,00 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From Wairau and Brancott Valley from the Marlborough region. Harvest of very ripe grapes

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON BISHOP'S LEAP 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon “Bishop’s Leap” è un vino bianco di grande freschezza e dall’intenso profilo aromatico prodotto con uve Sauvignon Blanc in purezza nella regione di Malborough in Nuova Zelanda. Questa regione, ormai diventata il maggior centro di produzione di uve dell’isola, ha contribuito fortemente, grazie agli ottimi risultati raggiunti in termini di qualità, a far conoscere la varietà Sauvignon Blanc neozelandese in tutto il mondo, diventandone bandiera indiscussa.

Le uve utilizzate per produrre questo Sauvignon Blanc provengono da diversi vigneti delle zone di Rapaura, Wairau e della Valle Brancott, caratterizzati per i loro terreni di origine alluvionale, misti a rocce e ghiaie superficiali che ne consentono un ottimo drenaggio del suolo. Il processo di vinificazione inizia dopo che le uve, vendemmiate nel momento di massima maturazione dei grappoli, vengono portate in cantina per la pressatura soffice e successiva fermentazione del mosto in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino viene poi fatto maturare per alcuni mesi in contenitori di acciaio inox in un ambiente riduttivo che limitando il contatto con l’ossigeno preserva tutta la freschezza e gli aromi varietali di questo gradevolissimo Sauvignon Blanc.

Il “Bishop’s Leap” Sauvignon si presenta alla vista di un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini brillanti. Al naso compaiono intensi sentori di frutta gialla matura, agrumi, frutta esotica tra cui il frutto della passione, note erbacee di erba verde e fiori di sambuco. In bocca è morbido e succoso, bilanciato da un’incredibile freschezza che lo rende molto equilibrato. Il finale è lungo e di piacevole persistenza. Questo Sauvignon di Saint Clair è un vino da bere e ribere, compagno ideale per calde giornate estive.

Colour

Straw yellow with bright greenish highlights

Scent

Very fruity and tropical, with intense notes of exotic fruit, passionfruit, citrus and herbs

Taste

Smooth, juicy, intense and fruity, fresh and persistent